Friuli Venezia Giulia (venerdì, 10 ottobre, 2025) — Nel capoluogo friulano si è concluso il 61° Congresso AICA, una settimana intensa di riflessione su etica, innovazione e formazione digitale, che ha visto protagonisti scienziati, istituzioni, studenti e professionisti. Al centro dei lavori, il tema “L’Intelligenza Artificiale nell’era della Cybersicurezza” e il delicato rapporto tra uomo e macchina.
di Martina Santucci
Oltre 600 i partecipanti coinvolti tra relatori, uditori e giovani delle Olimpiadi Italiane e Balcaniche di Informatica, ospitate per la prima volta in Friuli e, nel caso delle BOI, in Italia. Ospiti d’eccezione Federico Faggin, inventore del microprocessore, e Agostino Ghiglia, componente del Garante per la protezione dei dati personali, che hanno offerto due Lectio Magistralis centrali nel dibattito: il primo sul ruolo della coscienza nell’era dell’IA, il secondo sul valore umano dei dati e sulla necessità di proteggerli in un mondo sempre più digitalizzato.
Durante il Congresso sono stati presentati nuovi strumenti per favorire la cultura digitale: la nuova certificazione ICDL sull’Intelligenza Artificiale, pensata per formare cittadini consapevoli, e DigCompEdu, rivolta a insegnanti e formatori.
Importanti anche le nuove collaborazioni annunciate: con il Dipartimento di Fisica “Ettore Pancini” dell’Università Federico II di Napoli per lo sviluppo del Quantum Computing e con la Fondazione ITS Digital Academy “Mario Volpato” per promuovere la certificazione delle competenze digitali.
Organizzato da AICA con il sostegno di numerosi enti locali, partner privati e istituzioni educative, il Congresso ha confermato l’impegno dell’associazione nella costruzione di una società digitale inclusiva, competente e cosciente. “Etica, consapevolezza e formazione sono le chiavi per affrontare le sfide del futuro tecnologico”, ha commentato il presidente AICA, Antonio Piva, sottolineando l’importanza della sinergia tra scuole, imprese e ricerca.
Il Congresso si è svolto in collaborazione con il Digital Security Festival e ha ribadito l’urgenza di promuovere un’educazione civica digitale che metta al centro l’umanità e il rispetto dei diritti.
Last modified: Ottobre 10, 2025

