Trieste — Dal 29 ottobre al 12 novembre il Ridotto Victor de Sabata del Teatro Verdi ospiterà la nuova edizione di “Le Nozze di Figaro – Fantasia in un atto da Le Nozze di Figaro”, una produzione della Fondazione Teatro Lirico Giuseppe Verdi che ripropone il capolavoro mozartiano in una versione pensata per ragazzi e famiglie. Il progetto, nato da un’idea di Andrea Binetti con la nuova orchestrazione della compositrice Paola Magnanini, unisce la brillantezza della musica di Mozart e Rossini a una forma narrativa agile e divulgativa.
di Martina Santucci
Dopo il debutto primaverile, l’opera torna in scena con un allestimento che rinnova la missione educativa del Verdi, impegnato nella formazione del pubblico di domani attraverso spettacoli che avvicinano i più giovani alla lirica. Sul podio, la formazione cameristica dell’Orchestra del Verdi sarà guidata da Stefano Furini, Konzertmeister e figura di spicco nel panorama orchestrale nazionale. L’adattamento in un atto consente di condensare le atmosfere comiche e i temi melodici originali, trasformando l’opera in un racconto musicale vivace e accessibile a tutti.
Andrea Binetti, anche interprete nel doppio ruolo di Figaro e narratore, firma regia, scene e costumi, affiancato da un cast di talenti molto amati dal pubblico triestino: Atefeh Kadkhodazadeh nei panni di Susanna, Veronika Foia come Contessa d’Almaviva, Kevin Baliviera nel ruolo del Conte, Stefania Seculin come Cherubino, Marzia Postogna nei panni di Marcellina e Giacomo Segulia in quelli di Bartolo.
La riduzione curata da Paola Magnanini, compositrice aretina esperta nel repertorio educativo, restituisce in chiave moderna la vivacità e l’ironia di Mozart, mantenendo l’eleganza originale e introducendo un linguaggio musicale adatto anche ai più piccoli.
Gli spettacoli si terranno nel Ridotto Victor de Sabata – ormai divenuto il vero salotto culturale del Verdi – in diversi orari mattutini e serali per permettere la più ampia partecipazione. I biglietti, in vendita presso la biglietteria del teatro e online, sono disponibili al prezzo di 10 euro, ridotti a 5 euro per studenti e under 18. Per informazioni e prenotazioni dedicate alle scuole è possibile scrivere a promozione@teatroverdi-trieste.com.
Last modified: Ottobre 27, 2025

