Scritto da 6:44 pm Gorizia, Sport, Sport home page, Top News

Al via il Memorial Paolo Patelli: una settimana di basket giovanile tra Gorizia e Pordenone

Gorizia (Martedì, 3 giugno 2025) — Prende il via oggi il Memorial Paolo Patelli, un evento che per tutta la settimana animerà i palazzetti di Pordenone (PalaCrisafulli) e Gorizia (Stella Matutina). Ragazzi e ragazze classe 2012 si confronteranno in formazioni miste, in un contesto che privilegia la condivisione, il networking e l’esperienza sportiva rispetto alla pura competizione.

di Alessio Bianchi

L’iniziativa, presentata da Alessandro Guidi, RTT del Friuli Venezia Giulia, mira a dare un nuovo slancio al basket giovanile regionale. Guidi ha dichiarato che “sono arrivati al dunque, si inizia oggi con le ragazze a Pordenone in quella che vuole essere un po’ la festa del basket giovanile regionale.” L’evento è un’importante opportunità per le giovani atlete che, dopo i percorsi provinciali, vivranno un’esperienza di gioco a ranghi misti, con una partita al giorno. Le più promettenti avranno l’opportunità di essere convocate a Lignano prima della ripresa scolastica, come ribadito dalla Federazione, che estende l’invito alle ragazze più “interessanti”, non necessariamente alle più forti del momento.

Dopo tre giorni a Pordenone dedicati alle ragazze, la manifestazione si sposterà a Gorizia per la fase maschile. Anche per i ragazzi, l’obiettivo principale sarà il confronto e la crescita, offrendo un’occasione per sperimentare l’inserimento in un gruppo di giovani talenti. Un momento clou dell’evento sarà la “Partita dell’Amicizia” tra selezioni maschili e femminili di Gorizia e Nova Gorica. Questa sfida, particolarmente sentita nella regione, rientra nell’ambito delle iniziative di GO2025, che celebra Gorizia come Capitale Europea della Cultura e coinvolge attivamente i giovani in eventi di carattere internazionale. Guidi ha concluso affermando che “ci sarà di che divertirsi e certamente sarà una sperimentazione del fatto di essere inseriti in un gruppo di ragazzi interessanti in ottica futura”, invitando tutti a partecipare al Patelli.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 3, 2025
Close