Scritto da 7:21 pm Monfalcone, Eventi/Spettacolo, Top News

Al via la quinta edizione del Trofeo del Golfo: a Monfalcone la sfida di pesca sportiva

Monfalcone (sabato, 11 ottobre, 2025) — Tutto è pronto per la quinta edizione del Trofeo del Golfo, la tradizionale gara di pesca con canna da natante organizzata dalla Lega Navale Italiana – sezione di Monfalcone, in collaborazione con il Circolo Nautico Canale Valentinis. L’evento, rinviato a causa del maltempo lo scorso 5 ottobre, si svolgerà domani, sabato 11 ottobre, e promette una giornata di sport e divertimento sulle acque del golfo di Monfalcone.

di Martina Santucci

«Il mare è parte di noi», sottolinea il sindaco Luca Fasan, che evidenzia come iniziative come questa parlino a tutta la comunità, dai giovani agli appassionati, passando per gli sportivi e chiunque desideri vivere momenti autentici. «Monfalcone vuole continuare a crescere così, facendo dello sport uno strumento di sviluppo», aggiunge il primo cittadino.

Anche l’assessore allo Sport Fabio Banello esprime soddisfazione per l’evento, sottolineandone il valore per la promozione sportiva e turistica del territorio. «Il Trofeo del Golfo è una delle manifestazioni più attese e amate del nostro calendario sportivo. Dietro questo successo ci sono la passione delle società, dei volontari e di tutti coloro che credono nello sport come strumento di crescita. Sarà un vero spettacolo e, come sempre, che vinca il migliore!»

La gara vedrà la partecipazione di 73 concorrenti, provenienti da 20 società diverse, anche fuori regione, che si sfideranno per cinque ore a bordo di imbarcazioni da diporto private. Quest’anno la competizione introduce una nuova formula di classifica a punti, che premia la qualità del pescato più che il peso, segnando un passo verso l’adozione futura della modalità catch and release, più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

L’appuntamento è dunque fissato per domani, quando il golfo sarà teatro di una nuova emozionante sfida sportiva all’insegna della passione per il mare e per la pesca.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 11, 2025
Close