Scritto da 7:49 pm Gorizia, Attualità, Top News

APT Gorizia – nuovi orari estivi in vigore dal 9 giugno: potenziati i collegamenti di trasporto e i servizi per GO! 2025

Gorizia (lunedì, 9 giugno 2025) — Con l’arrivo dell’estate e la fine delle scuole, cambiano anche gli orari dei bus APT: da lunedì 9 giugno parte il servizio estivo, pensato per chi si sposta ogni giorno ma anche per chi vuole godersi il tempo libero, il mare, gli eventi di GO! 2025 e le bellezze del nostro territorio lasciando l’automobile a casa.

di Alessio Bianchi

Le principali mete balneari del Friuli Venezia Giulia, come Grado, Lignano Sabbiadoro, la Costiera triestina, Sistiana e Duino, sono ora più facilmente raggiungibili grazie a un ampliamento delle linee extraurbane gestite da APT nell’ambito del servizio regionale TPL FVG. Grado, in particolare, beneficia di numerose linee (G01, G21, G22, G26, G59) che la collegano a Gorizia, Trieste e altri centri. Lignano Sabbiadoro è servita dalla linea G52, mentre la Costiera triestina, Sistiana e Duino dalle linee G21 e G51. Sono previste corse dirette e coincidenze ottimizzate. Per gli ospiti dei campeggi di Grado, sono state introdotte fermate dedicate lungo via Monfalcone e un servizio serale “campeggi-centro” attivo fino a mezzanotte. Da oggi, 9 giugno, riparte anche il collegamento giornaliero Trieste-Lignano via Aeroporto (linee G51 e G52, con cambio a Trieste Airport), con partenza alle 8:05 da Trieste e rientro alle 18:10 da Lignano.

Anche la rete di trasporto urbano di Gorizia si rinnova, con un focus sulla sostenibilità e sull’accessibilità in vista di GO! 2025. Il servizio transfrontaliero Gorizia–Nova Gorica e parte del servizio urbano operano ora con autobus elettrici. Sono state riattivate e introdotte nuove fermate, come quella di via Foscolo 32 per la linea 1 e la fermata di corso Italia n. 215 per la linea 1 e la linea transfrontaliera. Per GO! 2025, la linea urbana Gorizia–Nova Gorica è stata potenziata con 17 corse serali aggiuntive, attive fino alle 00:30. Le linee 2 e 4 (Capriva – San Lorenzo – Mossa – Gorizia) offrono fino a 26/28 corse giornaliere fino alle 23:00. Inoltre, due nuove corse giornaliere (andata e ritorno) tra Grado e Gorizia sono state attivate sulla linea G01, anche in orario serale. Confermati i collegamenti diretti Trieste Airport – Gorizia – Nova Gorica (linea G1T) e il potenziamento della linea G23 (Gorizia–Cormòns) in fascia serale e festiva.

A Grado, l’orario estivo è iniziato il 1° maggio e proseguirà fino al 21 settembre, con corse giornaliere ogni 30 minuti per collegare i punti d’interesse dell’isola, dalle spiagge al centro storico. Il servizio è totalmente svolto da bus elettrici da settembre scorso. A Monfalcone, la linea Panzano è stata riconfigurata come “Autobus del Mare”, collegando la città alle spiagge di Marina Julia e Marina Nova, con frequenze aumentate per incentivare la mobilità sostenibile.

Il servizio BiciBus, attivo ogni sabato, domenica e festivi fino al 31 agosto, permette di trasportare la bicicletta gratuitamente verso le piste ciclabili del Collio e della costa, con fermate a Grado, Monfalcone, Gorizia e altri comuni. Dal 1° giugno al 12 ottobre, sono inoltre attive le linee marittime Aquileia–Grado e Lignano–Grado. Non mancano le agevolazioni estive: sconto del 10% sui biglietti andata e ritorno per Grado e Lignano e sconto del 30% per i passeggeri under 27 a luglio e agosto, previa registrazione. Queste si aggiungono alle agevolazioni già esistenti per famiglie e under 65.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 10, 2025
Close