Cormons (giovedì, 23 ottobre, 2025) — Prosegue la rassegna CircuitoCinema, organizzata da a.ArtistiAssociati in collaborazione con Visioni d’Insieme e con il sostegno della Regione Friuli Venezia Giulia. L’appuntamento settimanale, ormai atteso dal pubblico locale, porta ogni lunedì sera al Teatro Comunale di Cormons una selezione di film d’autore e produzioni indipendenti, offrendo un’occasione di incontro e riflessione attorno al cinema contemporaneo.
di Martina Santucci
Lunedì 27 ottobre, alle 20.30, sarà la volta di La città di pianura, il nuovo film di Francesco Sossai, che sarà ospite della serata. Nel cast, Filippo Scotti, Sergio Romano e Pierpaolo Capovilla. Il film racconta, con toni malinconici e ironici, le vicende di due uomini di mezza età e di un giovane studente che, tra le nebbie e le distese della pianura veneta, intraprendono un viaggio che diventa anche un percorso di scoperta e consapevolezza. Una sorta di road movie agrodolce che mescola realismo e poesia, e che rinnova la tradizione del cinema italiano attraverso lo sguardo personale e grottesco del regista feltrino.
L’incontro con il pubblico offrirà anche l’occasione per approfondire il linguaggio cinematografico di Sossai, autore sensibile ai temi della solitudine e della ricerca di senso, capace di tradurre in immagini le contraddizioni del quotidiano.
La rassegna proseguirà lunedì 3 novembre con Una battaglia dopo l’altra, l’ultimo lavoro di Paul Thomas Anderson. Il film, interpretato da Leonardo DiCaprio, Benicio del Toro e Sean Penn, segna il ritorno del regista alla letteratura di Thomas Pynchon, proponendo un affresco visionario e potente del mondo contemporaneo.
Con CircuitoCinema, a.ArtistiAssociati e Visioni d’Insieme continuano così a offrire al pubblico del territorio un percorso cinematografico di qualità, fatto di incontri, riflessioni e nuove prospettive. Un invito a riscoprire la magia della sala, dove ogni lunedì il grande schermo diventa spazio di cultura e di condivisione.
Last modified: Ottobre 23, 2025

