Scritto da 10:43 am Gorizia, Eventi/Spettacolo, Top News

Dieci minuti di applausi per Antonio Marras: il suo “Mio cuore…” incanta Gorizia

Gorizia (domenica, 12 ottobre, 2025) — Una vera e propria ovazione ha accolto Mio cuore, io sto soffrendo. Cosa posso fare per te?, l’intensa performance firmata da Antonio Marras andata in scena al PalaUGG Banca360, nell’ambito della sesta edizione del VISAVI’ Gorizia Dance Festival. Un’opera site-specific potente e commovente che ha ottenuto dieci minuti ininterrotti di applausi dal pubblico accorso numeroso per assistere a questo evento esclusivo.

di Martina Santucci

Marras, stilista e artista visionario, ha stravolto le regole del teatro tradizionale per dar vita a un’opera d’arte in movimento, cucita su misura per Gorizia, prossima Capitale Europea della Cultura. In un’alternanza di parole, canto, danza e suggestioni visive, il racconto si è trasformato in un percorso emotivo che ha unito storia e contemporaneità, tra riferimenti alla Sardegna e alla complessità delle terre di confine. I suoi “quadri” scenici hanno dato voce alla sofferenza, alla memoria e all’identità, con trenta performer in scena – tra attori, danzatori e la voce della cantante goriziana Gabriella Gabrielli – per un impatto visivo e simbolico travolgente.

Il festival non si ferma: lunedì 13 ottobre si riparte con AiAiAi Pinocchio! di Artemis Danza, uno spettacolo immersivo ispirato alla celebre fiaba di Collodi, rivisitata in chiave contemporanea con un focus sul confine tra realtà e immaginazione dominato dall’intelligenza artificiale. Tre le repliche in programma: lunedì al Kulturni Center Loize Bratuž di Gorizia, martedì 14 al Nuovo Teatro Comunale di Gradisca d’Isonzo e mercoledì 15 al Teatro Comunale di Cormòns.

Sempre il 15 ottobre, il Borgo Live Academy di Gorizia ospiterà il “Visavì Workshop” condotto da Fernando Roldan Ferrer della Compagnia Zappalà Danza.

Proseguono inoltre le performance a tappe di ODEC, progetto Interreg collegato al festival, con nove microdanze in altrettanti luoghi simbolici di Gorizia e Nova Gorica previste il 18 e 19 ottobre, in doppia replica (ore 10.30 e 14.30). Prenotazioni aperte sul sito ufficiale del festival.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 12, 2025
Close