Gorizia (Venerdì, 6 giugno 2025) — Il 211° Anniversario dell’Arma dei Carabinieri è stato celebrato con sfarzo e partecipazione sia a Trieste che a Gorizia, sottolineando il profondo legame tra la città isontina e l’Arma. Il Vice-Sindaco Chiara Gatta ha preso parte alle cerimonie, evidenziando il ruolo cruciale dei Carabinieri nel tessuto sociale e storico del territorio.
di Alessio Bianchi
Gorizia, infatti, ha un rapporto consolidato con l’Arma, testimoniato dalle numerose missioni internazionali che hanno avuto origine proprio da qui. Un esempio significativo è il ruolo centrale del 13° Reggimento Carabinieri Friuli Venezia Giulia nelle operazioni di pace, un aspetto rimarcato anche durante la cerimonia regionale tenutasi a Trieste, che ha visto la partecipazione delle più alte cariche militari e civili.
Le celebrazioni sono state l’occasione per conferire importanti riconoscimenti a quei Carabinieri che si sono distinti per coraggio e senso del dovere. Sono stati premiati gli uomini e le donne dell’Arma che, in situazioni di rischio, hanno agito con esemplare professionalità a tutela della sicurezza e della legalità, garantendo la tranquillità dei cittadini e contrastando la criminalità.
Il Vice Sindaco Gatta ha espresso un sentito ringraziamento a chi oggi indossa la divisa, a chi l’ha onorata in passato e continua a essere un esempio di dedizione nell’Associazione Nazionale Carabinieri in Congedo. Un pensiero speciale è stato rivolto alle famiglie e ai cari che quotidianamente supportano le donne e gli uomini che hanno scelto la vocazione dell’Arma, un sostegno fondamentale che permette loro di svolgere il proprio difficile e prezioso lavoro al servizio del Paese.
Last modified: Giugno 6, 2025