Gorizia (Lunedì, 26 maggio 2025) — Si è tenuto ieri, a Gorizia, l’evento di apertura di “Carso non Arso” 2025, l’iniziativa di formazione e informazione promossa dalla Prefettura di Gorizia e dal Comando provinciale dei Vigili del Fuoco, giunta alla sua terza edizione, realizzata in collaborazione con la Protezione Civile Regionale, il Corpo Forestale Regionale e le Amministrazioni locali dei Comuni del Carso goriziano.
di Alessio Bianchi
Il primo incontro è stato rivolto agli studenti dell’ISIS Galileo Galilei – Enrico Fermi – Nicolò Pacassi ed ha visto anche la partecipazione dei Vigili del Fuoco di Nova Gorica.
Gli studenti, dopo aver ascoltato l’esperienza del personale dei Vigili del Fuoco che è stato impegnato nello spegnimento degli incendi che hanno colpito il “Carso” nel 2022 e che assicura la sicurezza della popolazione nella gestione delle emergenze, hanno potuto ammirare anche l’esposizione di mezzi e attrezzature.
Nel suo intervento, il Prefetto ha ricordato che “la tutela dell’ambiente e la sicurezza del territorio sono valori fondamentali da trasmettere alle giovani generazioni e che il sistema di protezione civile deve basarsi sulla sinergia tra i diversi livelli di governo in modo da garantire un’ efficace risposta alle emergenze anche grazie ad una mirata attività di prevenzione e sensibilizzazione.
La giornata di oggi consente ai giovani studenti di essere protagonisti e di acquisire, attraverso gli insegnamenti dei Vigili del Fuoco, la conoscenza delle misure di autoprotezione e la consapevolezza del rischio che è alla base della diffusione della cultura della sicurezza”.
Last modified: Maggio 26, 2025