Gorizia (Mercoledì, 14 maggio 2025) — Il rombo festoso delle iconiche Fiat 500 è pronto a invadere pacificamente le strade goriziane e i dintorni. Domenica 18 maggio, il tradizionale raduno organizzato dal Fiat 500 Club Isonzo taglierà l’ambito traguardo della ventesima edizione, promettendo una giornata all’insegna della passione per la storica vettura e della scoperta del territorio.
di Alessio Bianchi
L’evento clou è stato presentato con entusiasmo in Municipio dall’assessore allo Sport, Giulio Daidone, affiancato dai dinamici rappresentanti del club, con in testa il presidente Girolamo Minore. L’attesa kermesse motoristica richiamerà a Gorizia numerosi appassionati della mitica “utilitaria” e delle sue svariate versioni.
Il programma della giornata prevede il ritrovo e l’accreditamento dei partecipanti a partire dalle 8.30 nella centralissima piazza Vittoria, cuore pulsante della città. Qui, tra un caffè e un saluto tra “cinquecentisti”, verranno assegnati i numeri di partecipazione che andranno a comporre la variopinta parata su quattro ruote. Alle 10.50, il pittoresco serpentone di colorate Fiat 500 si metterà in moto alla volta di Aquileia, antica e splendida città romana ricca di storia e fascino. La gita proseguirà poi verso la vicina Villa Vicentina, in un itinerario pensato per valorizzare non solo il mito intramontabile della Fiat 500, ma anche le bellezze paesaggistiche e culturali del nostro territorio.
Last modified: Maggio 14, 2025