Gorizia (giovedì, 3 luglio 2025) — “È grande l’orgoglio di avere una eccellenza goriziana in un ambito, il canto lirico, che viene riconosciuto come una peculiarità della cultura e delle tradizioni del nostro Paese. Quando si esibisce in Italia o all’estero Claudia porta le sue radici con sé, quindi porta in alto il nome di Gorizia. Mi congratulo di cuore con lei per questo risultato così importante per la sua carriera, in un percorso che prosegue costellato di soddisfazioni e successi”
di Alessio Bianchi
Così il Sindaco, Rodolfo Ziberna, ha accolto oggi, giovedì 3 luglio, in municipio il soprano goriziano Claudia Mavilia, che ha conquistato il ruolo di Susanna nell’VIII edizione del concorso lirico “Tullio Serafin” per i ruoli d’opera de “Le nozze di Figaro” al Teatro Olimpico di Vicenza.
Alla finale del concorso lirico hanno partecipato venti concorrenti, selezionati tra gli oltre duecento iscritti di diverse nazionalità. Agli otto vincitori sono stati appunto assegnati i ruoli nell’opera, produzione in cartellone con il tredicesimo Festival Vicenza in Lirica, che verrà messa in scena il 13 e 14 settembre sempre nel Teatro Olimpico di Vicenza.
La giuria era costituita da personalità di grande rilievo del mondo musicale, tra cui il Responsabile del Dipartimento Musica dell’Accademia Teatro alla Scala, del Teatro Real di Madrid, del teatro filarmonico di Verona, i direttori artistici della Fondazione Teatri di Piacenza, dell’Istanbul State Opera and Ballet, del Teatro Mario Del Monaco di Treviso, del Teatro Verdi di Padova, del Festival “Vicenza in Lirica”, oltre che da direttori d’orchestra, dal soprano Barbara Frittoli, dal casting manager del Teatro dell’Opera di Roma e da figure di spicco nel modo dell’opera e della musica. Parallelamente alla giuria tecnica, ha operato anche la giuria della critica, composta da direttori e giornalisti di testate musicali e quotidiani.
Last modified: Luglio 3, 2025