Gorizia (mercoledì, 23 luglio 2025) — A causa dell’evento “Jump over boundaries“, piazza Transalpina a Gorizia sarà interdetta al traffico da giovedì 24 a sabato 26 luglio, a partire dalle ore 9.00. Questa chiusura comporterà una modifica del percorso per la linea urbana 1 del trasporto pubblico, che effettuerà il capolinea in piazza Medaglie d’Oro. Diverse fermate verranno sospese e non sono previste alternative.
di Alessio Bianchi
La decisione di chiudere piazza Transalpina per la manifestazione avrà un impatto diretto sui pendolari e residenti che utilizzano la linea 1. Le fermate interessate dalla sospensione sono le seguenti: via del Montesanto 28, via del Montesanto 60, via del Montesanto 96, via Foscolo 32 (Transalpina), via Caprin 19, via Caprin (fronte 4) e via del Montesanto (fronte 10).
È importante notare che non saranno istituite fermate sostitutive per le aree interessate, il che potrebbe creare disagi per chi si affida abitualmente a queste fermate. Gli utenti sono invitati a prendere nota del nuovo capolinea in piazza Medaglie d’Oro e a pianificare i propri spostamenti di conseguenza.
Per quanto riguarda le corse che solitamente transitano presso le casermette, queste proseguiranno regolarmente per via del Montesanto, garantendo un servizio, seppur modificato, per quella specifica tratta. Si raccomanda ai viaggiatori di consultare gli avvisi dell’azienda di trasporto pubblico locale per eventuali aggiornamenti o ulteriori chiarimenti sulle modifiche al servizio.
Last modified: Luglio 23, 2025

