Scritto da 7:51 pm Gorizia, Cronaca, Top News

Gorizia, tolleranza zero: daspo per chi bivacca e chi usa le fontane come bagni

Gorizia (Mercoledì, 14 maggio 2025) — Bivacco e degrado al Parco di Piuma, scatta il Daspo urbano per tre stranieri. Un quarto denunciato per resistenza dopo essersi lavato nella fontana del Municipio.

di Alessio Bianchi

Interventi della Polizia locale a Gorizia per contrastare fenomeni di bivacco e degrado urbano. Nei giorni scorsi, diverse segnalazioni hanno riguardato l’area inferiore del Parco di Piuma, dove gli agenti hanno sorpreso tre cittadini stranieri che, utilizzando la casetta belvedere sull’Isonzo come dormitorio e area ristoro, ne impedivano la fruizione pubblica e avevano lasciato il sito in condizioni igienico-sanitarie precarie, tanto da richiedere l’intervento di una ditta di pulizie. Per i tre, tutti richiedenti asilo già noti alle forze dell’ordine, è stato emesso un provvedimento di Daspo urbano.

Un episodio analogo si è verificato nei pressi del Municipio, dove un altro straniero è stato scoperto mentre si lavava nella fontana esterna all’ufficio Protocollo. L’uomo, alla vista degli agenti, ha tentato di darsi alla fuga, provocando una lieve lesione a uno dei poliziotti durante l’inseguimento. Una volta bloccato e identificato, il soggetto è stato denunciato per resistenza a pubblico ufficiale e false generalità, oltre a essere destinatario di un Daspo urbano.

L’assessore comunale alla Polizia locale, Francesco Del Sordi, ha espresso il proprio ringraziamento agli agenti per la loro costante attività di presidio del territorio e ha rivolto un appello ai cittadini affinché continuino a segnalare eventuali comportamenti illeciti.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 14, 2025
Close