Scritto da 1:44 pm Gorizia, Cultura, Top News

Il Cinema d’Essai sbarca a Gorizia e Nova Gorica: un’edizione storica e transfrontaliera

Gorizia (Mercoledì, 4 giugno 2025) — La XXV edizione degli Incontri del Cinema d’Essai si prepara a un evento senza precedenti, unendo per la prima volta Gorizia e Nova Gorica dal 30 settembre al 3 ottobre 2025. La manifestazione, parte integrante del calendario di GO!2025 Capitale Europea della Cultura, promette quattro giorni di cinema di qualità, incontri e celebrazioni, consolidando il legame tra le due città e nazioni.

di Alessio Bianchi

Gli appuntamenti principali si terranno al Kinemax di Gorizia, alla Mediateca “Ugo Casiraghi”, a Casa Krainer e all’Unione Ginnastica Goriziana (UGG), che ospiterà per la prima volta la cerimonia di premiazione e la cena di gala. Anche i Kulturni Dom di Gorizia e Nova Gorica animeranno la cittadinanza con eventi dedicati. La kermesse si chiuderà a Lubiana, con un percorso che unisce incontri istituzionali e cultura transfrontaliera, sottolineando la vocazione internazionale dell’evento. La Serata dei Premi FICE, momento clou della manifestazione, è in programma il 2 ottobre e sarà condotta dal giornalista Maurizio Di Rienzo.

Giuliana Fantoni, presidente FICE, ha espresso il suo orgoglio per l’inclusione degli Incontri nel programma di GO!2025, definendo l’edizione “straordinaria: non circoscritta ad un’unica città ma transfrontaliera e multilingue”. Un’opportunità per scoprire un territorio ricco di storia, cultura e paesaggi. Giuseppe Longo, direttore del Kinemax, ha ribadito come questa scelta valorizzi l’identità culturale del Friuli Venezia Giulia come terra di confine aperta al dialogo cinematografico.

Il vicepresidente e assessore regionale alla cultura, Mario Anzil, ha evidenziato il “rapporto privilegiato della nostra terra con il cinema di qualità”, arricchito dalla filosofia di amicizia di GO!2025, che trasforma il confine in un “collante di amicizia”. Il sindaco di Gorizia, Rodolfo Ziberna, ha sottolineato come l’evento sia un riconoscimento alla vocazione cinematografica di Gorizia, frutto di produzioni, corsi di studio e premi dedicati alla Settima arte.

Stojan Pelko, responsabile artistico di GO!2025, ha rimarcato l’investimento della regione nella cultura, che ora permette agli Incontri FICE di “connettere due cinematografie e due Paesi del cinema”. Infine, Romina Kocina, direttrice del GECT, ha espresso grande orgoglio per un’edizione che conferma la capacità del territorio transfrontaliero di ispirare artisti e promuovere un dialogo senza barriere.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2025
Close