Monfalcone (lunedì, 14 luglio 2025) — Questa mattina il Sindaco di Monfalcone, Luca Fasan, e il consigliere delegato all’Economia Blu e Europarlamentare, on. Anna Maria Cisint, con l’assessore allo Sport, Fabio Banello, e il presidente del Consiglio comunale, Gabriele Bergantini, hanno visitato lo stabilimento produttivo di nlcomp, azienda innovativa attiva nella produzione di imbarcazioni a vela e nello sviluppo di tecnologie sostenibili per i materiali compositi, accolti da Fabio Bignolini e Piernicola Paoletti, co-fondatori della società, insieme a Marco Gobbo, membro del consiglio di amministrazione di nlcomp, in rappresentanza del socio Samer & Co Shipping.
di Alessio Bianchi
L’incontro ha rappresentato l’occasione per illustrare ai rappresentanti istituzionali le attività in corso all’interno del sito di via dei Boschetti, tra cui la realizzazione dell’Offshore 34, un’imbarcazione da regata e crociera d’altura sviluppata con materiali sostenibili, e diversi progetti di costruzione e prototipazione di barche a vela.
“Il Comune di Monfalcone non si limita a sostenere i progetti presentati dalla start-up, ma intende esserne parte attiva – sottolinea il Sindaco Luca Fasan –. Monfalcone è oggi sempre più attrattiva per l’industria nautica e, grazie a una visione strategica ben definita, stiamo rafforzando il ruolo della città in questo importante settore. Siamo orgogliosi di affiancare realtà come la start-up NL Comp, che con le sue iniziative innovative rappresenta il futuro della nautica, contribuendo concretamente allo sviluppo economico e occupazionale del territorio.
Monfalcone prosegue così il suo percorso verso un’economia del mare basata su innovazione, sostenibilità e competitività. Un cammino fatto di scelte lungimiranti, progetti concreti e una stretta collaborazione tra pubblico e privato, che conferma la vocazione della città a diventare un punto di riferimento stabile e riconosciuto nel panorama nautico nazionale e internazionale”.
«Quando, ormai diversi anni fa, i giovani fondatori di questa stat up ci hanno presentato il loro progetto, abbiamo subito compreso il grande potenziale dell’idea che stavano sviluppando – sottolinea l’on. Cisint. Questi giovani hanno dimostrato spiccata visione imprenditoriale, intelligenza e determinazione, e se oggi sono riusciti a trasformare un’intuizione in realtà è perché hanno creduto nella forza del loro progetto, così come i partner che li hanno sostenuti, non limitandosi alla nautica, ma aprendosi anche verso nuovi ambiti di sviluppo. Monfalcone continua a consolidare il suo ruolo di polo di eccellenza e centro avanzato dello sviluppo tecnologico, scelta come sede operativa da questi giovani imprenditori perché è una città che crede nello sviluppo di nuove tecnologie, nell’innovazione, nella valorizzazione delle start-up e nella formazione legata alla nautica. Il nostro obiettivo è creare un ecosistema in grado di attrarre investimenti, offrendo spazi e competenze alle imprese del comparto, anche guardando alle opportunità nell’abito delle progettualità europee. Monfalcone, ancora una volta, si conferma città capace di fare sistema e generare valore”.
Particolare attenzione è stata riservata anche alle prospettive di sviluppo nel settore eolico, ambito in cui nlcomp sta portando avanti attività di prototipazione di componenti e sta valutando un progetto da svilupparsi sul territorio, con l’obiettivo di promuovere la produzione di energia rinnovabile e la transizione energetica del territorio.
A margine dell’incontro, c’è stato un aggiornamento sullo stato di costruzione del nuovo insediamento dell’azienda chiamato “rFactory” in zona Lisert, di cui nella scorsa settimana è stata posata la “prima pietra”.
Last modified: Luglio 14, 2025

