Gorizia (lunedì, 6 ottobre, 2025) — Dopo la conclusione del Festival In\Visible Cities, che ha animato con successo Gorizia, Nova Gorica e Gradisca d’Isonzo, l’edizione XL del Festival Urbano Multimediale torna a proporre un appuntamento immersivo e suggestivo domenica 12 ottobre, portando il pubblico sul Monte Sabotino per vivere un’esperienza artistica dedicata ai temi della memoria, del confine e dell’identità.
di Martina Santucci
“Linee/Vrstice” è il titolo della performance ideata da David Angeli e Jacopo Giacomoni con la collaborazione di Marco Tonino e la produzione della compagnia Malmadur. L’audioesperienza, che si svolgerà lungo la cresta del Monte Sabotino, è frutto di un lavoro di ricerca nato da una residenza artistica a Gorizia, promossa dall’Università Ca’ Foscari Venezia nell’ambito del progetto iNest – Interconnected Nord-Est Innovation Ecosystem, finanziato dal PNRR. Il progetto si avvale del contributo di numerosi partner tra cui Festival In\Visible Cities, Evoè! Teatro, GECT GO, Promoturismo FVG e Progetto Interreg BEWOP.
L’iniziativa si aprirà alle ore 10 al Centro visite Park Miru di Solkan, con una presentazione della compagnia e del percorso creativo che ha portato alla realizzazione dell’opera. A seguire, intorno alle 11, prenderà avvio la performance vera e propria, un cammino guidato da una narrazione audio in italiano e sloveno che accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri del Sabotino, invitandoli a riflettere su ciò che significa vivere su una linea di confine, concreta o simbolica.
L’opera nasce dall’ascolto di testimonianze dirette raccolte nella zona e da una documentazione che ha indagato i molteplici significati delle “linee” del nostro tempo: da quelle geografiche a quelle culturali, da quelle linguistiche a quelle sociali. Il risultato è un viaggio sensoriale e introspettivo, che trasforma il paesaggio in un territorio narrativo da esplorare con mente e cuore.
Tutti gli eventi dell’edizione XL del Festival In\Visible Cities sono gratuiti ma a numero chiuso: per partecipare è necessaria la prenotazione tramite WhatsApp o SMS al numero 3288535125.
Last modified: Ottobre 6, 2025

