Scritto da 7:13 pm Romans d'Isonzo, Eventi/Spettacolo, Top News

“Insegui la Tua Storia”: il festival teatrale per famiglie si espande e celebra le nozze d’argento

Romans d’Isonzo (lunedì, 9 giugno 2025) — La 25esima edizione di “Insegui la Tua Storia“, una delle rassegne teatrali più attese da bambini e famiglie, prende il via con un programma ampliato e coinvolgente. Sedici comuni e altrettante location ospiteranno 17 spettacoli, con oltre 80 artisti e tecnici pronti a incantare il pubblico da metà giugno ai primi di agosto.

di Alessio Bianchi

La presentazione della rassegna ha visto la partecipazione entusiasta del sindaco di Romans, Michele Calligaris, del vicesindaco Matteo Gargaloni e di Gabriella de Santis di ArtistiAssociati, che ha illustrato l’articolato calendario. Presente anche Diego Bernardis, presidente della V Commissione della Regione Friuli Venezia Giulia, che ha elogiato il traguardo delle 25 edizioni, sottolineando l’importanza dell’iniziativa che abbraccia un territorio sempre più vasto, incluso il ritorno di Šempeter, in linea con l’evento GO!25. Un plauso speciale è stato rivolto ad Andrea Tarella per le sue poetiche e coloratissime illustrazioni che arricchiscono l’immagine del festival.

La “carovana” teatrale porterà ancora una volta la magia degli spettacoli nelle piazze, corti e giardini più suggestivi della regione. Il programma, frutto di un’attenta selezione delle migliori compagnie nazionali da parte di ArtistiAssociati, promette 17 proposte artistiche di grande qualità. “Insegui la tua storia” è un progetto nato dal Comune di Romans d’Isonzo, che quest’anno beneficia di un significativo contributo della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia. Questa edizione speciale vedrà l’ingresso di nuove piazze, con gli spettacoli che toccheranno anche Ronchi dei Legionari, Cormons e la vicina Šempeter-Vrtojba in Slovenia.

Gli spettacoli si terranno con cadenza bisettimanale, il martedì e il giovedì sera alle 21, con un’eccezione per lo spettacolo in Slovenia che si terrà il mercoledì alle 19. L’itinerario teatrale prenderà il via il 17 giugno a Romans d’Isonzo con “Il Grufalò” e si concluderà il 7 agosto, sempre a Romans d’Isonzo, con “Nico cerca un amico“. Tra le tappe principali, si segnalano “Mago per Svago” a Ruda (19 giugno), “Si fa presto a dire Cenerentola” a Villesse (24 giugno), “Il gatto con gli stivali” a Gradisca d’Isonzo (26 giugno), “Zuppa di sasso” a Ronchi dei Legionari (3 luglio) e “Migliori amici” a Šempeter-Vrtojba (16 luglio).

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 10, 2025
Close