Gorizia (sabato, 11 ottobre, 2025) — Irisacqua ha annunciato una serie di interventi di manutenzione e miglioramento della rete idrica che interesseranno diverse vie della città a partire da lunedì 13 ottobre. Le operazioni, pianificate in modo mirato, comporteranno la temporanea sospensione dell’erogazione di acqua potabile in aree circoscritte e, in alcuni casi, modifiche alla viabilità.
di Martina Santucci
Il primo intervento, previsto per lunedì 13 ottobre, riguarderà il collegamento idraulico tra via Plinio e via San Francesco. I lavori inizieranno alle ore 8.30 e termineranno entro le 17.00, con una durata stimata di circa quattro ore. Le utenze interessate dalla sospensione dell’erogazione idrica saranno quelle di via San Francesco (dal civico 40 al 60 e dal 29 al 51), via Plinio (dal civico 7 all’11), piazza Cavour (civici 21 e 22) e via Blaserna (tutti i civici).
Sempre lunedì 13, è prevista anche la riparazione di una perdita in via Toti 17, all’altezza del nodo condotta-allaccio. L’intervento, programmato tra le 8.30 e le 12.30, coinvolgerà un numero ristretto di utenze nella sola via Toti.
Martedì 14 ottobre, i tecnici interverranno su una perdita individuata in via Sorgente 1, in carreggiata, sulla condotta principale. Anche in questo caso i lavori si svolgeranno dalle 8.30 alle 12.30, con conseguente sospensione dell’acqua nella zona.
Mercoledì 15 ottobre sarà la volta di via Manlio, all’angolo con via Cellottini, dove verrà eseguita una riparazione che comporterà non solo la sospensione dell’acqua dalle 8.30 alle 12.30, ma anche modifiche temporanee alla viabilità: sarà istituito un senso unico alternato, regolato da movieri.
Infine, giovedì 16 ottobre è previsto un intervento in via Tartini 4 su un idrante. L’operazione, in carreggiata, durerà dalle 8.30 alle 12.30 e avrà un impatto limitato sulle utenze della zona.
Irisacqua ha comunicato che tutti gli utenti interessati sono stati informati con un preavviso scritto di almeno 48 ore. L’azienda invita i cittadini alla massima collaborazione durante il periodo degli interventi.
Last modified: Ottobre 11, 2025

