Gorizia (Martedì, 20 maggio 2025) — Oltre 500 operatori, tra Protezione Civile, forze dell’ordine e volontari, saranno impegnati da giovedì 5 a domenica 8 giugno in “GOin4Safety”, la più imponente esercitazione transfrontaliera mai organizzata sul territorio goriziano. L’obiettivo è testare la capacità di risposta alle emergenze e la collaborazione in caso di calamità.
di Alessio Bianchi
L’aeroporto Duca d’Aosta sarà il teatro di una simulazione di evento sismico, con una magnitudo stimata di 5.1 della scala Richter, e tutte le conseguenze che un tale scenario comporterebbe. Saranno presenti decine di figuranti, mezzi di soccorso, forze dell’ordine ed elicotteri, pertanto si invita la cittadinanza a non allarmarsi per la massiccia presenza di personale e mezzi.
Questa esercitazione rappresenta un’occasione fondamentale per mettere alla prova la cooperazione transfrontaliera in un contesto di emergenza, migliorando la preparazione e la reattività in caso di necessità. Come sottolineato anche dal Sindaco Ziberna, “GO! 2025” non è solo cultura ed eventi, ma anche un forte impegno nella cultura della prevenzione e della sicurezza. L’auspicio è sempre che tali eventi non accadano, ma è indispensabile essere pronti ad affrontarli.
Last modified: Maggio 20, 2025