Scritto da 1:39 pm Gorizia, Attualità, Top News

Maxi-esercitazione transfrontaliera: Gorizia si prepara alle emergenze con GOin4SAFETY

Gorizia (Mercoledì, 4 giugno 2025) — Una vasta esercitazione per la gestione delle emergenze ambientali, GOin4SAFETY, prenderà il via domani, 5 giugno, coinvolgendo Gorizia, Nova Gorica e Šempeter-Vrtojba. L’iniziativa, che durerà fino all’8 giugno, vedrà la partecipazione di oltre 500 operatori da cinque paesi, mettendo alla prova la capacità di risposta congiunta a scenari complessi come terremoti e incendi.

di Alessio Bianchi

L’esercitazione GOin4SAFETY riunirà un vasto schieramento di forze: protezione civile, forze di sicurezza, volontariato organizzato ed enti locali provenienti da Friuli Venezia Giulia, Veneto, Slovenia, Croazia e Germania. Si confronteranno con simulazioni di eventi critici, tra cui terremoti, frane, incendi, incidenti con materiali pericolosi e gli impatti sempre più evidenti del cambiamento climatico. Oltre alle simulazioni operative, sono previste anche attività formative rivolte a personale comunale, volontari, studenti e cittadini, oltre a un’esercitazione per posti di comando su larga scala.

GOin4SAFETY è un esempio concreto di cooperazione europea a livello locale, mirato a promuovere una cultura condivisa della prevenzione e della gestione del rischio. Il progetto è coordinato dal Comune di Ajdovščina e vede la partecipazione di importanti partner come il Geodetic Institute of Slovenia, la Città Metropolitana di Venezia, l’Istituto di Sociologia Internazionale di Gorizia e i Vigili del Fuoco di Nova Gorica, oltre all’Università di Trieste. L’obiettivo è costruire una rete di sicurezza solida e reattiva per il territorio transfrontaliero.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 4, 2025
Close