Monfalcone (martedì, 8 luglio 2025) — Monfalcone continua a investire sulla sicurezza stradale con un’attività mirata della Polizia Locale volta a tutelare tutti gli utenti della strada, sia ciclisti e conducenti di monopattini che automobilisti. La scorsa settimana sono stati effettuati controlli specifici in diverse vie cittadine, finalizzati a verificare il rispetto delle nuove disposizioni del Codice della Strada, che impongono l’uso continuativo delle luci sui velocipedi, anche durante il giorno.
di Alessio Bianchi
«A Monfalcone non tolleriamo comportamenti irresponsabili – ha ribadito il Sindaco Luca Fasan -. L’utilizzo di mezzi come bici e monopattini è benvenuto, ma deve avvenire nel pieno rispetto delle norme. Ringrazio la Polizia Locale per l’impegno quotidiano, perché la sicurezza della nostra città si costruisce anche con questi interventi puntuali.»
Le luci anteriori bianche o gialle e posteriori rosse, così come i catarifrangenti sui pedali e sui lati del mezzo, sono obbligatorie per garantire la visibilità del ciclista in ogni condizione di marcia. A seguito di un’ampia fase preliminare di informazione e sensibilizzazione, si è passati all’attività sanzionatoria: sono 20 le violazioni rilevate per assenza o malfunzionamento dei dispositivi luminosi obbligatori.
L’obiettivo di questi controlli non è punire, ma prevenire incidenti e tutelare la vita di chi ogni giorno utilizza la bicicletta o il monopattino per spostarsi in città. Rendere visibili i mezzi a due ruote è fondamentale per evitare collisioni, specialmente in condizioni di traffico.
«I controlli si sono concentrati in alcune aree della città e lungo le piste ciclabili – ha sottolineato l’On. Anna Maria Cisint, consigliere delegato alla sicurezza -. Le sanzioni sono state seguite in caso di assenza o malfunzionamento delle luci obbligatorie, però i controlli sono avvenuti anche per comportamenti pericolosi come la circolazione sui marciapiedi o contromano. Chi non rispetta le regole deve assumersene la responsabilità. Rispettare il Codice della Strada non è una gentile concessione, ma un dovere nei confronti dell’intera comunità.»
L’attività si inserisce all’interno della volontà dell’amministrazione di sensibilizzare la popolazione per aumentare la consapevolezza degli utenti della strada.
Un altro aspetto sottolineato dagli agenti è la responsabilità che può ricadere sugli automobilisti in caso di incidente con un velocipede non in regola. In queste circostanze, il rischio di sospensione della patente è concreto, anche quando la colpa non è esclusiva del conducente dell’auto.
«Va sottolineato inoltre – ha concluso il Sindaco Luca Fasan – che sono oltre trenta le biciclette rimosse perché agganciate in modo irregolare ai pali della segnaletica stradale oppure nei luoghi non consentiti. La sosta al di fuori delle rastrelliere è considerata non conforme e comporta la rimozione del mezzo da parte del Comando. Si tratta di azioni mirate a migliorare la fruibilità e l’accessibilità dei marciapiedi, soprattutto per le persone più fragili»
Last modified: Luglio 8, 2025

