Monfalcone (giovedì, 9 ottobre, 2025) — Domani, venerdì 10 ottobre, alle 15.30, il Porticciolo Nazario Sauro ospiterà la prima edizione dell’“evento remiero nel punto più a nord del Mediterraneo”, inserito ufficialmente nel calendario della Barcolana 2025. Un risultato di grande valore simbolico e sportivo per Monfalcone, che entra così tra le tappe di uno dei più prestigiosi eventi velici internazionali.
di Martina Santucci
“Entrare nel programma ufficiale della Barcolana è un traguardo importante – ha dichiarato il Sindaco Luca Fasan –. Il nostro porticciolo diventa vetrina di visibilità per la città e per tutto il territorio. È un evento che abbiamo fortemente voluto, che valorizza appieno questa nuova struttura”.
Un entusiasmo condiviso anche dall’On. Anna Maria Cisint, che ha ribadito l’importanza del Porticciolo Nazario Sauro: “È una struttura che abbiamo voluto con determinazione e che oggi si dimostra perfetta per ospitare manifestazioni di rilievo internazionale. La sua inclusione nella Barcolana è il riconoscimento di un investimento vincente”.
L’evento è organizzato dalla Canottieri Timavo in collaborazione con l’Associazione Canale Valentinis e con il sostegno del Comune di Monfalcone. In gara due importanti società di canottaggio, ognuna con due squadre miste (due uomini e due donne) che si sfideranno in un torneo a eliminazione su un percorso di 500 metri, al meglio delle due vittorie.
L’Assessore allo Sport Fabio Banello ha voluto sottolineare il valore sociale e sportivo dell’iniziativa: “Questa regata porta in acqua il cuore di Monfalcone. È il frutto di un lavoro condiviso tra istituzioni, volontari e società sportive. Dimostra come la nostra città stia crescendo anche nello sport, aprendosi a nuove discipline e rafforzando il proprio ruolo a livello regionale e nazionale”.
Al termine della competizione, presso il Conference Center del Porticciolo, si svolgerà una conferenza dedicata alla storia del canottaggio nell’Alto Adriatico. Sabato 11 ottobre, alle 15.30, si terrà infine la premiazione a Trieste, presso lo stand del Comune di Monfalcone alla Barcolana, con la partecipazione della campionessa paralimpica Martina Vozza.
Last modified: Ottobre 9, 2025

