Monfalcone (sabato, 14 giugno 2025) — Monfalcone si accende con la 68° Festa del Vino e del Pesce, inaugurata venerdì 13 giugno con una cerimonia ricca di emozioni. L’evento, organizzato da Comune e Pro Loco, promette un weekend all’insegna del gusto, della musica e del divertimento per grandi e piccini.
di Alessio Bianchi
L’apertura ufficiale della kermesse, avvenuta alle ore 18:00, ha visto il tradizionale taglio del nastro alla presenza delle autorità locali, accompagnato dalle note della Banda Civica Città di Monfalcone e dalle coreografie del Gruppo Costumi Tradizionali Bisiachi di Turriaco. Momento clou dell’inaugurazione è stata l’accensione del Braciere dell’Amicizia, giunto in piazza grazie alla staffetta organizzata in collaborazione con ASD Atletica Monfalcone e l’Associazione Solidarietà è Vita ODV, simbolo di unione e condivisione.
Il programma di Domenica 15 giugno: tra sapori e spettacoli
La giornata di domenica 15 giugno si preannuncia altrettanto ricca di appuntamenti imperdibili, a partire dalle ore 18:00 con l’apertura degli stand dedicati alle degustazioni e alla cucina.
Alle ore 19:00, il Salottino conferenze in Piazza Unità d’Italia ospiterà la presentazione del libro “We love sardoni” a cura della co-autrice Fabiana Romanutti, direttore del mensile qbquantobasta. A seguire, uno showcooking con degustazione gratuita a cura dello chef Davide Morsolin dell’Associazione Cuochi Gorizia, che proporrà una “Tartara di leccia e salicornia” in abbinamento a un vino dell’Azienda Agricola Barducci. Dalle 20:00 alle 22:00, sempre al Salottino, sarà disponibile un servizio Photobooth offerto dalla Pro Loco per immortalare i ricordi della festa.
La serata si accenderà alle ore 20:30 sul palco di Piazza della Repubblica con il concerto dei SOUNDCHECK, un live show che ripercorrerà le migliori hit commerciali degli ultimi 50 anni. Gran finale alle ore 22:30 con lo spettacolare LASER SHOW 3D, coreografie laser tridimensionali sincronizzate con musica ed effetti speciali. La festa si concluderà alle ore 23:00 con la 12a Tombola Bisiaca, che mette in palio un montepremi di 2.000 euro.
Last modified: Giugno 16, 2025