Monfalcone (martedì, 24 giugno 2025) — Esprime grande soddisfazione l’On. Cisint in relazione all’apertura del nuovo bando di concorso per l’assunzione di nuovi agenti della Polizia Locale nel Comune di Monfalcone: “Il via alle procedure per l’assunzione di nuovi agenti della polizia locale e, contemporaneamente, l’arrivo delle nuove unità al Commissariato di Monfalcone sono segni concreti dell’impegno assunto per assicurare al nostro territorio le migliori condizioni di sicurezza proseguendo nell’azione, portata avanti in questi anni, che ha fatto di Monfalcone una realtà modello in regione e a livello nazionale“
di Alessio Bianchi
“L’apertura del concorso per il reclutamento in Comune – continua l’Onorevole – per la completa copertura della dotazione consentita dalle norme, è la dimostrazione della volontà di continuare nell’azione di prevenzione, controllo e contrasto a ogni forma di illegalità che rappresentano le condizioni per garantire la vivibilità urbana valorizzando anche gli interventi di qualificazione e attrattività del nostro territorio. E’ anche la risposta verso chi ha sempre sottovaluta la questione della vigilanza e della sicurezza cittadina che invece richiede strumenti. moderni e adeguati per la sorveglianza e risorse umane motivate e qualificate da valorizzare affinchè possano operare con tempestività e efficienza. Per questo è importante l’accelerazione che vogliamo dare al concorso per le nuove assunzioni e il piano di investimenti in attrezzature che intendiamo sviluppare ulteriormente“
“Nel programma di rafforzamento del corpo della polizia locale – sottolinea Cisint – è anche molto importante il coordinamento da tempo in atto con le altre autorità di sicurezza. Per questo l’arrivo di altre 8 unità nel nostro commissariato, recentemente riqualificato di grado, rappresentano un rilevante risultato per la città. Voglio ringraziare il Ministro Piantedosi e il sottosegretario Molteni, che hanno assunto le richieste che avevo formulato nelle loro visite alla nostra realtà e che il 13 marzo hanno emanato il decreto per incrementare l’organico che si è ora concretizzato. Agli otto nuovi arrivati ho inteso inviare un messaggio personale per rimarcare il valore di una scelta che richiede passione civile e rigore etico. A questi giovani, come a quelli che saranno assunti in Comune, aspetta una missione importante: quella della tutela delle persone e dell’ordine pubblico e quella di trasmettere sicurezza, fiducia in un contesto in costante evoluzione con forme sempre nuove e sofisticate da fronteggiare in cui legalità, tutela dei diritti e della dignità delle persone contro ogni sopruso diventano i presupposti da perseguire. Ho voluto anche assicurare al Commissario e ai nuovi agenti la mia disponibilità a raccogliere ogni indicazioni che possa rafforzare il bene prezioso della legalità e della sicurezza del nostro territorio“.