Monfalcone (venerdì, 25 luglio 2025) — Il Comune di Monfalcone continua a investire nella valorizzazione del litorale di Marina Julia e nell’ampliamento dei servizi offerti, con particolare attenzione alla sicurezza e al benessere dei bagnanti.
di Alessio Bianchi
A partire da oggi, venerdì 25 luglio, sarà attivo il servizio di salvamento sul nuovo pontile, operativo ogni venerdì, sabato e domenica dalle ore 9.00 alle 19.00 fino al termine della stagione balneare – previsto per il 14 settembre – con eventuale presenza anche nelle giornate con maggiore affluenza.
Inoltre, da oggi, giovedì 24 luglio, sono cominciati i lavori per l’installazione dei teli ombreggianti a ridosso dell’area dedicata al chiosco, così da garantire maggiore comfort agli avventori anche nelle ore più calde della giornata.
“Il nostro obiettivo è garantire una fruizione sicura e piacevole della spiaggia – rileva il Sindaco di Monfalcone, Luca Fasan. L’attivazione del servizio di salvamento – che abbiamo ritenuto di istituire per contrastare comportamenti irregolari e pericolosi – e l’installazione dei teli ombreggianti rappresentano un ulteriore tassello in un’offerta turistica ancora più completa e rispondente alle esigenze di cittadini e turisti. Stiamo creando uno spazio sempre più attrattivo per persone di tutte le età, che può vivere anche oltre la stagione estiva grazie a iniziative e servizi di qualità, come la realizzazione del chiosco che prossimamente verrà aperto e che consentirà di trascorrere momenti di relax circondati da una suggestiva vista mare.”
“La spiaggia di Marina Julia ha il primo pontile in regione con servizio di salvamento – sottolinea il consigliere incaricato all’Economia Blu e Europarlamentare Anna Maria Cisint. Nonostante il Codice della Navigazione non preveda l’obbligo di salvamento sui pontili, abbiamo voluto fortemente questo servizio, affidando l’incarico a un operatore specializzato, per offrire una tutela maggiore ai bagnanti. Inoltre, la Polizia locale continuerà a effettuare controlli durante tutta la settimana per prevenire e contrastare violazioni delle norme di sicurezza. È stato molto difficile reperire personale di salvamento qualificato, vista la carenza di bagnini, ma siamo riusciti a garantire un servizio che, al momento, nessun altro pontile o diga del Friuli Venezia Giulia può vantare”.
Il servizio di salvamento è stato affidato alla ditta Service4Swim S.r.l. di Padova.
Inoltre, per rafforzare ulteriormente la sicurezza sul pontile, il Comune ha già provveduto all’installazione di un salvagente anulare a ridosso della piattaforma per i tuffi e ha previsto che il bagnino sia dotato anche di rescue board elettrico, per interventi più rapidi ed efficaci in caso di necessità.
Il nuovo pontile, lungo 170 metri, è ormai divenuto uno dei principali poli attrattivi del litorale. Comprende una piattaforma per la balneazione e una struttura destinata a chiosco per la somministrazione di alimenti e bevande, che sarà gestito dalla North East Events Srl e resterà aperto anche in inverno, con l’obiettivo di destagionalizzare l’offerta ricreativa e turistica. Nel chiosco sono presenti due sistemi di filtraggio per le acque e un servizio igienico, fondamentale per poter effettuare anche il servizio ai tavoli.
“Continuiamo a puntare su Marina Julia come punto di riferimento anche per le famiglie e i giovani – concludono Fasan e Cisint. L’area del pontile, grazie anche alla presenza nelle vicinanze dei campi sportivi e delle attività ricreative e sportive, si sta confermando un polo vivo e frequentato. L’appello che rivolgiamo ai cittadini, soprattutto ai più giovani, è sempre quello di rispettare le regole: non tuffarsi dalle ringhiere, non arrampicarsi sulle strutture del chiosco e utilizzare esclusivamente la piattaforma balneare per entrare in acqua, perchè la sicurezza parte in primis dal senso civico di ciascuno”.
Last modified: Luglio 25, 2025

