Scritto da 6:24 pm Monfalcone, Eventi/Spettacolo, Top News

Monfalcone, prima gita fuori porta per il progetto “Quotidianamente Assieme”

Monfalcone (martedì, 14 ottobre, 2025) — È partita ufficialmente la prima gita fuori porta del progetto “Quotidianamente Assieme”, l’iniziativa promossa dal Comune di Monfalcone per favorire la socializzazione tra gli anziani, contrastare la solitudine e incentivare l’invecchiamento attivo. La prima meta scelta è stata Capriva del Friuli, dove un gruppo di 18 partecipanti ha trascorso una giornata all’insegna della compagnia, del buon cibo e della scoperta del territorio.

di Martina Santucci

I partecipanti, partiti alle 10.30 del mattino, sono stati accolti presso un’azienda vitivinicola locale per una visita alle cantine e una degustazione di prodotti tipici. Il momento clou è stato il pranzo, vissuto come occasione di convivialità e di condivisione, tra sorrisi e racconti. Durante la giornata, il gruppo ha ricevuto anche il saluto del Sindaco di Capriva, Daniele Sergon, che ha illustrato la storia del territorio, suscitando grande interesse e apprezzamento tra i presenti.

Ad accompagnare i partecipanti l’Assessore Giuliana Garimberti, che ha seguito fin dall’inizio lo sviluppo del progetto: «Sono molto soddisfatta della crescita costante dell’iniziativa. Oggi i partecipanti sono più che raddoppiati rispetto alle prime settimane. Due persone non hanno potuto partecipare per motivi di salute, ma normalmente siamo 27. Questo dimostra quanto forte fosse il bisogno di momenti di aggregazione tra i nostri anziani.»

Il progetto “Quotidianamente Assieme”, attivo dall’11 agosto 2025, prevede due incontri settimanali, ogni martedì e giovedì dalle 9.00 alle 12.30, oltre a uscite periodiche. È finanziato dal Comune di Monfalcone in collaborazione con la Fondazione Carigo.

Tra le attività già svolte figurano visite a Marina Julia, Gorizia e alla Galleria Rifugio, oltre alla partecipazione al percorso culturale sulla presenza ebraica isontina. Sono inoltre in programma una visita al MuCa – Museo della Cantieristica – e una gita a San Daniele del Friuli.

Per aderire al progetto, è possibile contattare il numero 392 047 4609 dal lunedì al venerdì.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 14, 2025
Close