Monfalcone — Si è svolta questa mattina a Monfalcone la deposizione delle corone d’alloro in memoria dei caduti di tutte le guerre, un momento solenne di raccoglimento e riflessione per onorare il sacrificio di coloro che hanno perso la vita per la libertà e l’indipendenza della Nazione.
di Martina Santucci
Il percorso commemorativo ha preso avvio alle ore 9.00 con la deposizione della prima corona in Piazza Cavour, per poi proseguire alla Salita Granatieri, al monumento ai Caduti del Cimitero di via XXIV Maggio e concludersi presso il monumento ai Caduti Fincantieri, in Piazzale Cosulich. L’iniziativa, organizzata dall’Amministrazione comunale, ha visto la partecipazione delle autorità civili e militari, delle associazioni d’arma, dei rappresentanti dell’ANPI, dei Carabinieri, della Polizia Municipale e della Guardia di Finanza, oltre che di numerosi cittadini che hanno voluto rendere omaggio ai caduti con un momento di silenzio e di condivisione.
Nel corso della cerimonia, l’assessore Garritani ha ricordato il legame profondo che unisce la città di Monfalcone alle Forze Armate e alle istituzioni che garantiscono sicurezza e legalità. “È un legame che nasce dalle vicende della nostra storia – ha sottolineato – quando sul Carso migliaia di giovani sacrificarono la vita per l’italianità della patria. La nostra città ha conosciuto la sofferenza della guerra, dei bombardamenti e delle perdite civili, di cui è testimone la Galleria Rifugio, riaperta per custodire la memoria collettiva di quei tragici eventi”.
La deposizione delle corone rappresenta un appuntamento annuale di grande significato per la comunità monfalconese, che rinnova così il proprio impegno nel ricordare il valore della pace e della libertà. La Cerimonia Ufficiale in occasione della commemorazione dei defunti si terrà sabato 1° novembre, alle ore 16.45, presso il monumento ai Caduti di via Fratelli Rosselli.
Last modified: Ottobre 28, 2025

