Monfalcone (venerdì, 27 giugno 2025) — Sono 602 le domande in graduatoria sulle 718 istanze pervenute che beneficeranno del contributo a favore dei conduttori meno abbienti nel pagamento del canone di locazione dovuto ai proprietari degli immobili.
di Alessio Bianchi
Gli uffici comunali hanno completato l’istruttoria: complessivamente la spesa prevista è di un milione e 736 mila euro. I singoli importi sono determinati in base al regolamento secondo un principio di gradualità che favorisce i nuclei familiari con condizioni economiche basse e con elevate soglie di incidenza del canone di locazione rispetto al valore ISEE.
“L’amministrazione comunale – ha rilevato il sindaco Luca fasan – ha approvato specifici indirizzi che tengono conto anche delle esperienze emerse nella gestione di questa misura. Nel caso che il beneficiario del contributo sia moroso, l’incentivo viene erogato direttamente al locatore interessato a sanatoria della morosità medesima. Inoltre il Comune ha anche individuato alcune specifiche condizioni di debolezza sociale ed economica e in particolare: le persone anziane, singoli con minori, persone con disabilità, rispetto alle quali incrementare il contributo spettante. Inoltre, aspetto importante è quello dei controlli sui requisiti e per evitare abusi.“. La giunta comunale nell’ultima seduta, nel definire l’importo ha dato l’incarico alla competente direzione di provvedere alle comunicazioni.
Last modified: Giugno 27, 2025