Monfalcone (mercoledì, 18 giugno 2025) — Continua l’opera di valorizzazione da parte del Comune di Monfalcone di uno dei parchi pubblici più frequentati e apprezzati della città, che nel corso di questa estate riaprirà le porte del bar situato all’interno dell’Area.
di Alessio Bianchi
Il Comune ha infatti aggiudicato alla società “La Caraffa srl”, con sede a San Canzian d’Isonzo, la gestione per i prossimi tre anni a far data dalla stipula del contratto, eventualmente prorogabili per ulteriori tre anni del locale a uso bar comprendente cucina, servizi igienici, magazzino e parterre scoperto per ospitare i tavoli all’aperto.
Un’aggiudicazione che si inserisce nella strategia del Comune per rendere l’Area Verde sempre più attrattiva non solo per gli sportivi, ma anche per le famiglie, i giovani e per i cittadini in cerca di ristoro e relax, che avranno un’opportunità in più per frequentare il parco.
L’affidamento si è svolto nel pieno rispetto della normativa vigente, a seguito della precedente procedura pubblica di selezione che si era conclusa senza aggiudicazione per mancanza di proposte idonee. E’ pervenuta successivamente una manifestazione d’interesse da parte della società “La Caraffa srl”, realtà già operativa da anni nel campo della ristorazione locale, e il Comune, valutato positivamente la proposta tecnica ed economica ricevuta, riscontrando il pieno rispetto dei criteri già stabiliti nel bando pubblico originario, ha quindi proceduto all’affidamento del locale.
“Il Parco di via Valentinis è il cuore verde pulsante della nostra città; un luogo dove si vive il tempo libero, lo sport e la socialità e sul quale abbiamo realizzato numerosi progetti con l’obiettivo di offrire maggiori opportunità per svagarsi e per fare sport – commenta il Sindaco di Monfalcone, Luca Fasan –. Puntare su un servizio moderno e attento alle esigenze dei cittadini è parte della nostra visione, che si integra in un contesto che negli ultimi anni ha beneficiato di importanti investimenti pubblici: dalla pista di BMX alla palestra a cielo aperto, dai campi sportivi all’area giochi e al palco coperto, fino agli spazi dedicati al green volley e allo skateboard. La nuova gestione, selezionata con grande attenzione, ci consente di mettere a disposizione della comunità un punto ristoro rinnovato, capace di offrire un servizio di qualità, che rappresenta un valore aggiunto all’intero parco”.
Sempre nell’ottica di creare occasioni di svago e divertimento per i cittadini, il gestore avrà la facoltà di organizzare attività di animazione, iniziative di aggregazione giovanile, eventi sportivi, musicali, artistici, teatrali e serate a tema, a condizione che tali proposte siano oggetto di una programmazione condivisa con l’Amministrazione comunale, che potrà autorizzarle una volta valutata la coerenza con l’interesse pubblico e con gli obiettivi di valorizzazione e promozione complessiva dell’Area.
“L’obiettivo è continuare a far crescere l’Area Verde come spazio polifunzionale – sottolinea l’assessore allo sport Fabio Banello – in grado di attrarre sportivi, eventi, iniziative e un pubblico sempre più ampio. Il bar rappresenta un tassello fondamentale di questo progetto, non solo come servizio, ma anche come punto di aggregazione e di promozione del benessere”.
Con l’aggiudicazione ufficiale, potranno ora avviarsi le fasi operative per la riapertura del bar, con la stipula del contratto e la ristrutturazione degli spazi a carico del gestore. Il canone annuo previsto è stato quantificato in 2.320 euro.
Last modified: Giugno 18, 2025