Scritto da 12:54 pm Gorizia, Cultura, Top News

Passeggiate culturali a Gorizia: un viaggio nella storia e nelle lingue

Gorizia (lunedì, 14 luglio 2025) — Prenderà il via martedì 15 luglio un affascinante ciclo di passeggiate tematiche a Gorizia, un’occasione unica per esplorare la ricca storia e le molteplici culture che hanno plasmato la città. L’iniziativa, intitolata “La Contea di Gorizia: Cerniera fra i popoli. Percorsi culturali“, promette di condurre i partecipanti attraverso itinerari suggestivi, svelando aneddoti e curiosità di un passato glorioso.

di Alessio Bianchi

Le passeggiate, completamente gratuite, saranno guidate dallo storico Vanni Feresin, una garanzia per approfondire gli aspetti più reconditi della storia goriziana. A rendere l’esperienza accessibile a un pubblico internazionale, ci sarà il traduttore Giulio Zanette, pronto a fornire supporto in inglese, tedesco, francese, spagnolo, portoghese e rumeno su richiesta. Per partecipare, è necessaria l’iscrizione via email a info@borcsanroc.it, indicando il giorno prescelto. Ulteriori dettagli sono disponibili sul sito www.borcsanroc.it, dove è possibile consultare anche il dépliant multilingue (italiano, tedesco, inglese, sloveno).

Il programma delle passeggiate è ricco e variegato, coprendo diverse epoche e tematiche:

  • 15 luglio (21:00 – 22:30): “Da Borgo Castello a Cocevia, dalla città alta dei ministeriali alla piazza del Mercato”, con partenza dalla Porta Leopoldina.
  • 19 luglio (9:30 – 11:30): “Da Borgo Castello a Piazza Grande (della Vittoria)”, partenza dalla Porta Leopoldina.
  • 22 luglio (9:30 – 11:30): “La città della fede: dalla chiesa del Santo Spirito alla Castagnevizza”, con partenza dalla chiesa di Santo Spirito in Borgo Castello.
  • 27 luglio (9:30 – 11:30): “Da Borgo San Rocco alla Cattedrale”, partenza da piazza San Rocco.
  • 30 luglio (21:00 – 22:30): “Gorizia e i suoi misteri: dal Borgo di San Rocco a Piazza Grande”, partenza da piazza San Rocco.
  • 1 agosto (21:00 – 22:30): “Seicento Goriziano: sulle tracce delle madri Orsoline”, partenza da piazza Vittoria sotto la statua di Sant’Ignazio.
  • 5 agosto (9:30 – 11:30): “Il Settecento Goriziano”, partenza da piazza Vittoria sotto la statua di Sant’Ignazio.
  • 19 agosto (21:00 – 22:30): “Dal Medioevo alla Gorizia barocca”, partenza dalla chiesa di Santo Spirito in Borgo Castello.
  • 21 agosto (21:00 – 22:30): “I simboli dell’Impero”, partenza da piazza Vittoria sotto la statua di Sant’Ignazio.
  • 25 agosto (9:30 – 11:30): “Tra conti e patriarchi nella Gorizia del medioevo”, partenza piazzale davanti la chiesa di Santo Spirito in Borgo Castello.

Un’opportunità imperdibile per residenti e turisti di immergersi nella storia di Gorizia, scoprendo le tracce lasciate da popoli e culture diverse che ne hanno fatto una vera e propria cerniera tra mondi.

Condividi la notizia:
Last modified: Luglio 14, 2025
Close