Torino (Giovedì, 15 maggio 2025) — Tensione al Salone del Libro di Torino per una protesta pro Palestina durante la presentazione del volume “La cultura dell’odio”.
di Alessio Bianchi
Un sit-in pacifico di alcuni attivisti con bandiera palestinese e cartelli con la scritta “In silenzio per la Palestina” si è svolto nei pressi della sala dove era in programma l’incontro con l’autore Nathan Greppi. Contemporaneamente, diverse decine di manifestanti si sono radunate all’ingresso del Salone, intonando slogan come “Fuori i sionisti dal Salone del Libro” e “Palestina libera”.
La situazione è brevemente degenerata quando alcuni manifestanti hanno forzato un varco nel tentativo di accedere all’area, venendo però respinti dall’intervento delle forze dell’ordine. Dopo momenti di tensione, l’ordine è stato ristabilito. I manifestanti hanno ribadito le loro critiche nei confronti delle politiche dello Stato di Israele e hanno annunciato una nuova manifestazione prevista per sabato pomeriggio nella periferia nord di Torino. L’episodio ha acceso un dibattito sulla libertà di espressione e sui limiti della protesta in contesti culturali.
Last modified: Maggio 15, 2025