Scritto da 8:39 pm Gorizia, Attualità, Top News

RFI: avviata la progettazione esecutiva della “Lunetta” di Gorizia

Gorizia (Domenica, 1 giugno 2025) — Rete Ferroviaria Italiana (Gruppo FS) ha affidato la progettazione esecutiva della “Lunetta” di Gorizia a Infrarail, (Gruppo FS), che inizierà da subito l’iter previsto. Con l’avvio di questa fase si entra nel vivo dell’intervento che porterà al collegamento diretto della linea ferroviaria Udine – Gorizia – Monfalcone con la Gorizia – Nova Gorica.

di Alessio Bianchi

Come si apprende dal comunicato stampa di RFI, l’obiettivo è di evitare ai treni in direzione Nova Gorica le attuali manovre nella stazione di Gorizia Centrale, operazione che permetterà di agevolare e ridurre significativamente i tempi per i collegamenti con la rete slovena, nell’ottica di potenziamento del traffico merci transfrontaliero.
Il progetto definitivo prevede la realizzazione della “Lunetta” a singolo binario per circa 1,4 km, con l’elettrificazione e una leggera variante di un tratto della linea storica lato Slovenia per circa 260 metri.


Il contestuale spostamento del deviatoio d’ingresso al raccordo SDAG, sulla Gorizia – Nova Gorica, consentirà l’arrivo di treni da 750 metri anche all’interno del raccordato.
Sarà legato a questi interventi infrastrutturali l’adeguamento dell’attuale apparato di gestione della circolazione (ACEI) di Gorizia Centrale.
L’investimento complessivo di RFI supera i venti milioni di euro, e si inserisce nel vasto piano di ammodernamento della rete in corso nella Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia.


A conclusione della progettazione saranno avviati i cantieri delle opere che si prevede di ultimare entro il 2027.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 1, 2025
Close