Scritto da 11:15 am Gorizia, Cultura, Top News

Sabato 20 settembre l’intitolazione della scalinata a Vilma Braini a Sant’Andrea

Gorizia (mercoledì, 17 settembre, 2025) — Sarà dedicata a Vilma Braini la scalinata che collega via San Michele 133 a via del Carso 73, nel quartiere di Sant’Andrea, in un gesto che rende omaggio alla sua vita di impegno socioculturale, politico e sindacale. Deportata durante la Seconda guerra mondiale, Braini ha dedicato gran parte della sua esistenza a sensibilizzare i giovani sul valore della libertà.

di Martina Santucci

La cerimonia di scopertura della targa “Scalinata Vilma Braini – Brajnik” si terrà sabato 20 settembre alle 10.30. L’intitolazione è stata proposta da sette associazioni locali, tra cui ANPI-VPZI Sant’Andrea, Arcobaleno, Juventina, Skultura 2001 e circoli culturali sloveni. Parteciperanno il sindaco Rodolfo Ziberna, l’assessore alla Cultura Fabrizio Oreti, e ci saranno interventi di rappresentanti associativi, oltre alle esibizioni del coro della scuola Erjavec e del coro misto di Sant’Andrea. La figura di Vilma Braini sarà presentata da Dunja Nanut, storica e presidente ANED Trieste, mentre il parroco don Carlo Bolcina impartirà la benedizione.

Nata a Sant’Andrea nel 1928, Braini partecipò alla Resistenza e, per una delazione, fu deportata nei campi di concentramento femminili di Ravensbruck e Bergen Belsen. Liberata nel 1945 dall’esercito britannico, ha ricoperto anche il ruolo di consigliera comunale, distinguendosi per il suo impegno civico e sociale.

Tra i riconoscimenti ricevuti, il titolo di Cavaliere al Merito della Repubblica italiana conferito dal Presidente Napolitano nel 2008 e un premio dal prefetto di Gorizia per la sua partecipazione alla Liberazione. Sempre attiva nella trasmissione della memoria, ha accompagnato giovani nei luoghi della Shoah per educare ai valori di libertà e rispetto.

Condividi la notizia:
Last modified: Settembre 17, 2025
Close