Scritto da 3:41 pm Gorizia, Cronaca

Seconda edizione del Festival delle Lingue a Gorizia

GORIZIA (domenica 2 giugno 2024) – Ieri a Gorizia, durante una conferenza stampa, è stata presentata la seconda edizione del Festival delle Lingue, organizzato dall’Associazione culturale Kulturhaus Görz. Il festival, in programma il 7 e l’8 giugno, intende promuovere una riflessione sull’uso delle lingue in un territorio caratterizzato da un profondo plurilinguismo come quello goriziano, considerato il cuore linguistico d’Europa.

Di Daniel Caria

Quest’anno, il festival si svolgerà nella Corte di Casa Ascoli, luogo simbolico dell’identità plurale di Gorizia e della sua storia complessa. Il programma è ricco di incontri, presentazioni editoriali, attività ludiche, letture in più lingue, visite guidate, degustazioni e musica. La manifestazione sarà inaugurata il 7 giugno alle 18.00 con lo scrittore austriaco Günter Neuwirth, noto per i suoi romanzi gialli ambientati a Trieste. Seguiranno l’incontro con l’antropologo Marco Aime, che parlerà dei confini linguistici, e la discussione con lo scrittore sloveno Goran Vojnović, che affronterà il tema delle “Sfumature linguistiche: tra slang e lingua standard”. La serata si concluderà con un concerto della cantautrice goriziana Paola Rossato.

Il giorno seguente, sabato 8 giugno, vedrà protagonisti vari accademici e artisti. La mattinata inizierà con Vojko Gorjanc, docente all’Università di Lubiana, che parlerà di “Ideologie linguistiche”, seguito da un dialogo con Jan Brousek sui conflitti linguistici nella regione Alpe-Adria. L’artista visiva Paola Gasparotto concluderà la mattinata discutendo del suo lavoro in un incontro intitolato “Time of change. Visioni per un pianeta che cambia”.

Nel pomeriggio, ci saranno vari laboratori, tra cui un laboratorio di disegno manga per ragazzi e un laboratorio in lingua spagnola. La Società Filologica Friulana guiderà una visita alla mostra “Le lingue di Gorizia e E nas une lenghe” a Casa Ascoli. La poetessa e scrittrice Mary Barbara Tolusso parlerà di “Poesia e prosa di un’autrice al confine”, seguita da una visita guidata al ghetto ebraico con degustazione di vini kosher. Lo scrittore togolese Kossi Komla-Ebri concluderà la giornata con l’incontro “Rinascere in una lingua”. Il festival si chiuderà alle 21.30 con la musica di DJ Janko.

Il Festival delle Lingue, ideato e organizzato da Kulturhaus Görz, è realizzato con il supporto e il patrocinio di numerosi enti locali ed associazioni italiane e slovene. Per ulteriori informazioni e prenotazioni, è possibile visitare il sito www.kulturhaus-go.it.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 2, 2024
Close