Scritto da 10:39 pm Gorizia, Attualità, Top News

Sisma simulato al confine: Riccardi esalta la collaborazione di Protezione Civile Italo-Slovena

Gorizia (Domenica, 8 giugno 2025) — “In situazioni di emergenza e di grave difficoltà come questa che è stata simulata, non esistono confini, barriere linguistiche né differenze di appartenenza: esiste uno sforzo comune che deve operare con un linguaggio condiviso, con la medesima capacità di fornire risposte concrete e rassicurare, garantendo la sicurezza delle persone“.
Lo ha detto oggi a Gorizia l’assessore regionale alla Protezione civile Riccardo Riccardi, intervenendo nel corso della cerimonia di chiusura dell’esercitazione congiunta italo-slovena di protezione civile.

di Alessio Bianchi

Evento che ha visto la simulazione di un sisma nell’area di confine e ha coinvolto, in questi giorni, circa 600 volontari e alla quale hanno partecipato anche altre organizzazioni europee in qualità di osservatori.

Come ha spiegato il rappresentante della Giunta regionale, sono infatti centinaia le donne e gli uomini che, con grande impegno, hanno applicato, in una situazione di emergenza, procedure condivise, confrontandosi e scambiando esperienze.
Si lavora – ha aggiunto l’assessore – sempre con la speranza che simili emergenze non si verifichino mai. Purtroppo, però, bisogna essere preparati, perché proprio in quest’area, tre anni fa, abbiamo vissuto la drammatica esperienza degli incendi boschivi“.
È fondamentale sottolineare – ha sottolineato Riccardi – che tutto ciò si inserisce in un piano complessivo che la Regione sostiene da tempo. Solo quest’anno, ad esempio, sono stati investiti due milioni di euro per la formazione dei volontari“.
Inoltre, l’assessore ha rimarcato come questa attività di collaborazione transfrontaliera si integri perfettamente con l’occasione offerta dal progetto della Capitale della cultura 2025.
Infine, Riccardi ha voluto ringraziare tutti coloro (volontari e funzionari della Protezione civile Fvg) che, con il loro impegno, contribuiscono a mantenere e rafforzare l’eccellenza di questa organizzazione, anche nel quadro della collaborazione europea.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 8, 2025
Close