Monfalcone (venerdì, 18 luglio 2025) — Più spettacoli, nuove rassegne e tariffe dedicate ai giovani. La Giunta Comunale di Monfalcone ha approvato i cartelloni e le tariffe per la Stagione Teatrale 2025-2026 del Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” puntando su accessibilità e qualità: una proposta culturale significativamente ampliata con nuovi linguaggi espressivi e misure concrete che rendono il teatro attrattivo per tutte le generazioni.
di Alessio Bianchi
“Con l’approvazione della nuova stagione teatrale, Monfalcone conferma ancora una volta la sua vocazione culturale e la volontà di rendere il Teatro Comunale “Marlena Bonezzi” un punto di riferimento per la città e per tutto il territorio – rileva il Sindaco, Luca Fasan. Anche quest’anno, nonostante l’inflazione e l’aumento generalizzato dei costi, abbiamo scelto di non ritoccare le tariffe, mantenendole invariate rispetto agli anni precedenti. Non solo: abbiamo esteso e potenziato le opportunità per i più giovani, introducendo la nuova fascia “Ragazzi” 6–17 anni e ampliando quella “Giovani” fino ai 35 anni, con eventi e iniziative a loro dedicati.
Siamo orgogliosi dei risultati che il teatro ha saputo raggiungere, sia in termini di presenze che di qualità artistica. Per questo, accanto alla riqualificazione strutturale in corso, continuiamo a investire con determinazione nella programmazione. Il cartellone 2025–2026 sarà ricco, con 24 appuntamenti tra prosa e musica, nuovi linguaggi espressivi e una forte attenzione all’accessibilità, all’inclusione e all’educazione culturale”.
Con la rassegna “AltroPalco” e il progetto “Teatro senza parole” vogliamo far scoprire quanto il teatro possa parlare anche senza usare la voce: un linguaggio universale, capace di coinvolgere, emozionare e unire generazioni diverse. Il nostro obiettivo è un teatro vivo, aperto, contemporaneo, capace di dialogare con tutta la comunità e di crescere con essa”
Tra le novità più significative, la categoria “Ragazzi” dedicata ai giovani dai 6 ai 17 anni con prezzi speciali, l’estensione della categoria “Giovani” fino ai 35 anni per i possessori della Carta Giovani Nazionale, e il mantenimento della tariffa sociale di 2 euro per cittadini con ISEE fino a 8.000 euro.
Sul fronte artistico, accanto ai 9 spettacoli di prosa tradizionale, la stagione presenta un programma arricchito con “AltroPalco”, un’inedita rassegna che invita il pubblico a scoprire nuovi linguaggi teatrali e forme espressive contemporanee. Sul versante musicale, saranno 10 i concerti sotto la direzione artistica del Maestro Simone D’Eusanio, cui si affianca la proposta “ControCanto” con 5 appuntamenti dedicati alle contaminazioni tra musica e altre forme espressive.
Le misure concrete per aprire il teatro a tutte le generazioni includono anche l’impegno per l’inclusione sociale che si concretizza attraverso posti riservati per persone con disabilità, adesione alla Carta Europea della Disabilità, nonché facilitazioni specifiche per over 65 e persone con mobilità ridotta. La stagione conferma inoltre l’adesione ai programmi ministeriali “Carta Docente”, “18app” e “Carta Giovani Nazionale GIOVANI2030”.
Parallelamente, i progetti educativi si rafforzano con “Dietro le quinte” per incontrare gli artisti prima degli spettacoli, “Dentro la scena” per le scuole, le visite guidate “Dietro il sipario” e i progetti “Teatro&Scuola” e “MAT+S”. Tutte le iniziative sono sviluppate in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e l’Istituto di Musica “Vivaldi”.
L’offerta abbonamenti si diversifica per rispondere a ogni preferenza: dalla Prosa (9 spettacoli) alla Musica (10 concerti), dal Cumulativo per l’intera stagione (24 eventi) alle nuove card “il MIO Teatro” che consentono di scegliere liberamente 3 o 4 eventi, inclusa la “MIO Teatro YOUNG” per gli under 30.
Le modalità di acquisto seguono un calendario preciso: riconferme degli abbonamenti dal 6 al 20 settembre, cambi posto dal 23 al 25 settembre, nuovi abbonamenti dal 27 settembre e vendita card dal 4 ottobre. I biglietti saranno disponibili dal 4 ottobre per il concerto inaugurale del 17 ottobre e dal 18 ottobre per tutta la stagione.
Alla base della programmazione, le consolidate collaborazioni strategiche con l’Ente Regionale Teatrale del Friuli Venezia Giulia e il progetto “Teatrinrete” che unisce i Comuni di Gorizia, Gradisca d’Isonzo, Cormons e Nova Gorica, oltre alla storica rassegna “Piccolipalchi” con 3 spettacoli dedicati ai bambini.
Last modified: Luglio 18, 2025

