Jesi (venerdì, 10 ottobre, 2025) — Nel contesto della tredicesima edizione del Premio Nazionale di Poesia “L’arte in versi”, in programma a Jesi presso la Sala Maggiore del Palazzo dei Convegni, sarà conferito un riconoscimento alla memoria della poetessa, scrittrice e pittrice Anna Maria Fabbroni, scomparsa nel 2023. Il Premio Speciale “Alla Memoria”, destinato a figure di rilievo della poesia contemporanea recentemente scomparse, sarà assegnato alla famiglia dell’artista in segno di apprezzamento per il suo ricco e articolato percorso culturale.
di Martina Santucci
Nata a Grosseto nel 1934, Anna Maria Fabbroni si trasferì a Gorizia alla fine degli anni Cinquanta, dove visse e operò fino alla sua scomparsa. Figura poliedrica e appassionata, fu autrice di poesie, racconti, favole, testi teatrali, ma anche pittrice e ceramista. La sua attività culturale l’ha portata a partecipare a numerosi concorsi letterari in tutta Italia, ottenendo numerosi premi e riconoscimenti, tra cui il “Roma Oggi”, il “Giorgio La Pira” di Pistoia, il “Lions Club” di Milano e, per ben cinque volte, il premio “Salotto dei poeti” di Trieste.
Oltre alla sua produzione artistica, la Fabbroni ha lasciato un segno tangibile nella comunità, collaborando con diverse associazioni culturali e sociali. Tra le sue opere più note si ricordano le raccolte poetiche “Basterebbe un sorriso”, “La mia geometria” e “Incomunicabilità”, e le commedie “Ma va’ all’inferno” e “Meglio di là?”. Alcuni suoi testi sono stati anche inseriti in antologie scolastiche per le scuole medie.
Alla cerimonia interverranno esponenti istituzionali, membri dell’Associazione Culturale Euterpe APS – organizzatrice del premio – e personalità del mondo letterario. Alcune poesie della Fabbroni saranno pubblicate nell’antologia ufficiale del Premio, distribuita gratuitamente e destinata anche al deposito in importanti biblioteche nazionali.
Nel corso della stessa serata sarà inoltre consegnato il Premio Speciale “Alla Carriera” al poeta e editore Giuliano Ladolfi di Novara. L’evento sarà presentato dal dicitore e attore Mauro Pierfederici.
Last modified: Ottobre 10, 2025

