Monfalcone (domenica, 22 giugno 2025) — Segnatevi la data: il 5 luglio 2025, Monfalcone diventa la nuova casa della vela del futuro con l’apertura della Red Bull Sailing Academy. Questo innovativo centro internazionale, dedicato alla vela ad alte prestazioni, promette una giornata inaugurale imperdibile, a ingresso gratuito e aperta a tutti, all’insegna dell’azione e dello spettacolo.
di Alessio Bianchi
Dalle 13:00 alle 20:00, l’area portuale si trasformerà in un palcoscenico per esibizioni adrenaliniche e incontri con i grandi della vela. Il programma prevede spettacolari dimostrazioni di tuffi acrobatici, slackline, wakeboard e sci nautico, che offriranno un assaggio delle diverse discipline acquatiche legate al mondo Red Bull. Ma il vero protagonista sarà il mare, con gli show esclusivi del Red Bull Italy SailGP Team, che regaleranno al pubblico l’emozione di vedere in azione le imbarcazioni più veloci e tecnologicamente avanzate.
Sarà un’occasione unica per incontrare dal vivo leggende della vela che hanno fatto la storia di questo sport. Tra gli ospiti confermati figurano campioni del calibro di Ruggero Tita, medaglia d’oro olimpica, Jimmy Spithill, plurivincitore dell’America’s Cup, e Hans-Peter Steinacher, figura di riferimento nel mondo delle competizioni velistiche. La loro presenza arricchirà la giornata con storie, aneddoti e visioni sul futuro di questo affascinante sport.
L’iniziativa della Red Bull Sailing Academy sottolinea l’impegno di Red Bull nel promuovere l’innovazione e lo sviluppo nello sport, in particolare nella vela. La scelta di Monfalcone come sede di questo polo internazionale rafforza la vocazione marittima della città e la posiziona come un centro nevralgico per le discipline velistiche avanzate.
Last modified: Giugno 22, 2025