Scritto da 6:38 pm Gorizia, Attualità, Top News

“Vinaria” a Padova: il Friuli Venezia Giulia in vetrina con i suoi vini top

Gorizia (Mercoledì, 14 maggio 2025) — I rinomati vini delle province di Pordenone, Udine e Gorizia saranno tra i protagonisti di “Vinaria”, l’appuntamento dedicato alle eccellenze enologiche che si terrà alla Fiera Campionaria di Padova da venerdì 16 a domenica 18 maggio.

di Alessio Bianchi

La 104^ edizione della Fiera Campionaria ospiterà, per il suo secondo fine settimana, un vero e proprio viaggio sensoriale tra gli aromi e i sapori di pregiate etichette nella galleria 78. “Vinaria” offrirà al pubblico l’opportunità di conoscere da vicino i produttori di 24 aziende vinicole, enoteche e cantine provenienti da diverse regioni italiane, tra cui Veneto, Friuli Venezia Giulia, Toscana, Puglia, Sardegna, Umbria, e persino dal Portogallo.

I visitatori avranno la possibilità di degustare i vini, muniti di un calice con tasca acquistabile in loco al costo di 10 euro, e di acquistare direttamente le bottiglie in fiera, senza alcun intermediario. Tra i vini di punta spiccano i rossi corposi come l’Amarone e il Valpolicella veronesi, il Cannonau sardo e i Primitivi pugliesi. Non mancheranno i bianchi di pregio, tra cui il Serprino dei Colli Euganei e il Prosecco delle colline trevigiane ed euganee. Un tocco internazionale sarà rappresentato dai vini e distillati atlantici provenienti dal Portogallo, con bianchi, rossi, gin e il celebre Porto.

A rappresentare il territorio goriziano sarà presente l’azienda Sosol Ivan, portando con sé le eccellenze della produzione locale. L’evento “Vinaria” si svolgerà durante gli orari di apertura della fiera (venerdì 16-23, sabato e domenica 10-23), con ingresso gratuito alla Campionaria.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 14, 2025
Close