Scritto da 10:17 am Gorizia, Eventi/Spettacolo, Top News

VISAVI’ 2025 conquista il pubblico: oltre 4600 presenze al festival della danza contemporanea

Gorizia (domenica, 19 ottobre, 2025) — Con oltre 4600 spettatori registrati in soli dieci giorni, la sesta edizione di VISAVI Gorizia Dance Festival si conferma come uno degli appuntamenti più seguiti e apprezzati nel panorama della danza contemporanea europea. Un successo non solo numerico ma culturale, che ha trasformato il confine tra Italia e Slovenia in un crocevia creativo e simbolico.

di Martina Santucci

Ideato da ArtistiAssociati – Centro di Produzione Teatrale di Gorizia – e realizzato in collaborazione con il Teatro Nazionale Sloveno SNG di Nova Gorica, VISAVI’ è parte integrante del programma ufficiale di GO!2025, con il sostegno di Ministero della Cultura, Regione Friuli Venezia Giulia, Comune di Gorizia e Fondazione CaRiGo. Quasi 250 tra artisti, tecnici e operatori hanno animato il festival, che ha attirato spettatori, critici e addetti ai lavori provenienti da tutto il mondo: Africa, Asia, Europa e Oceania.

“Questa edizione ha consolidato il ruolo internazionale del festival”, ha dichiarato il direttore artistico Walter Mramor, sottolineando come l’anima transfrontaliera della rassegna ne faccia un unicum a livello europeo.

La programmazione ha alternato prime assolute e nazionali di altissimo livello. Tra i momenti più acclamati, l’apertura con “The song of Marebito” di Jo Kanamori, l’intensità poetica di Virgilio Sieni con “Sulla leggerezza”, e la potenza evocativa del “Turning of Bones” di Akram Khan. Spazio anche alla moda con il suggestivo site specific creato da Antonio Marras, e alla tradizione classica riletta dal Balletto del Teatro Nazionale Serbo. Gran finale affidato alla compagnia greca GNOBallet con una sontuosa coreografia firmata da Konstantinos Rigos.

VISAVI’ 2025 ha pensato anche ai più piccoli e alla formazione, con laboratori e workshop rivolti a danzatori emergenti e professionisti.

Ora il sipario cala, ma lo spirito del festival prosegue. L’appuntamento è già proiettato verso l’edizione 2026, in una Gorizia che continua a farsi teatro di incontri, arte e confini superati dal linguaggio universale della danza.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 19, 2025
Close