Gorizia (lunedì,13 ottobre, 2025) — Il festival transfrontaliero di danza contemporanea VISAVI continua a incantare il pubblico con spettacoli di altissimo livello e una programmazione ricca di prime nazionali ed eventi unici.
di Martina Santucci
Ieri si è concluso il Visavì Experimental Contest, una gara di improvvisazione su musica dal vivo che ha visto protagonisti giovani talenti da tutta Europa. A vincere, con un consenso unanime tra giuria e pubblico, sono state Alice del Frate e Matilde Molendi. La serata si è chiusa con l’esibizione dei campioni mondiali francesi di Hip Hop, che con ‘Dance n’ Spek easy’ hanno acceso il Teatro Verdi di Gorizia.
Proseguono le matinée di ‘AiAiAi Pinocchio!’ di Artemis Danza, spettacolo immersivo dedicato a grandi e piccoli e distribuito in tre teatri della regione: Kulturni Center Loize Bratuž (Gorizia), Nuovo Teatro Comunale (Gradisca d’Isonzo) e Teatro Comunale (Cormòns). L’opera affronta il tema attuale del confine tra realtà e immaginazione, riflettendo anche sull’intelligenza artificiale.
Dal 16 ottobre il festival entra nel vivo con la prima nazionale del Balletto Nazionale Serbo che presenta ‘Tell me about love’ nella Sala Grande del Teatro Verdi. La serata si apre con ‘Elegia’, coreografia onirica di Enrico Morelli premiata come Migliore Produzione Italiana 2023, seguita da ‘Il balcone dell’amore’ di Itzik Galili, ispirato alla musica gioiosa di Pérez Prado.
Il 17 ottobre al Kulturni dom di Gorizia si terrà ‘Bambu’, progetto di Roberto Castello che unisce teatro contemporaneo e culture tradizionali, mentre alla sera all’SNG di Nova Gorica sarà la volta della prima nazionale di ‘Brother to Brother’ di Roberto Zappalà, un racconto coreografico che mette in dialogo Sicilia e Giappone.
Nei giorni successivi, il 18 e 19 ottobre, al Kulturni Bratuž si potrà assistere a ‘Microworlds’, spettacolo poetico e giocoso di Jazmína Piktorová e Sabina Bočková, premiato al Czech Dance Platform 2023. Sempre il 18 ottobre, al Kulturni dom Jan Rozman porterà in scena ‘Mokra Oprema’, riflessione teatrale e stand-up comedy sul rapporto con la tecnologia e la sorveglianza digitale. La serata si chiuderà con ‘Golden Age’ degli ellenici GNOballet, coreografia di Konstantinos Rigos che celebra la forza e le contraddizioni di una nuova generazione.
Parallelamente, il progetto ODEC – in collaborazione con il Centro Coreografico Nazionale / AterBalletto – proporrà il 18 e 19 ottobre performance site-specific in diversi luoghi di Gorizia e Nova Gorica: nove microdanze per esplorare la città attraverso il movimento (prenotazioni su https://goriziadancefestival.it/index.php/it/odec).
VISAVI conferma così la sua vocazione di ponte culturale tra Italia e Slovenia, offrendo un panorama di danza contemporanea che spazia da creazioni sperimentali a riflessioni profonde sulla società contemporanea.
Last modified: Ottobre 13, 2025

