Gorizia (venerdì, 13 giugno 2025) — Un evento unico e di forte impatto emotivo si prepara a coinvolgere Gorizia e Nova Gorica: sabato 14 giugno, dalle 18 alle 21, andrà in scena “Calvario / Kalvarija – Oltre Il Filo Spinato / Onkraj Bodeče Žice“, una maestosa rappresentazione itinerante della Passione di Cristo. L’iniziativa, che coinvolgerà oltre 350 attori e volontari da tutta Europa, si propone come un potente messaggio di pace e riconciliazione in vista di GO! 2025.
di Alessio Bianchi
L’evento, promosso dall’Associazione Europassione per l’Italia in collaborazione con la comunità della Passione di Škofja Loka (Slovenia), riconosciuta Patrimonio UNESCO, riprende il successo di precedenti esperienze come quelle di Matera 2019 e Ancona 2011. La peculiarità di questa edizione risiede nel suo carattere transfrontaliero: la rappresentazione attraverserà idealmente il confine italo-sloveno, unendo due città e due popoli in un percorso condiviso di fede e fratellanza.
Il corteo prenderà il via alle ore 18 da Piazza della Vittoria, snodandosi attraverso otto tappe significative nel centro storico di Gorizia. Tra i luoghi toccati, il Palazzo del Governo, la Chiesa di Sant’Ignazio e via Rastello, dove saranno allestite alcune delle stazioni della Via Crucis. Il percorso proseguirà poi lungo via D’Annunzio, con diverse tappe che culmineranno nella suggestiva scena della Crocifissione, ambientata all’interno del Castello di Gorizia, accanto alla Cappella di Santo Spirito.
Dopo la Crocifissione, la processione scenderà a piedi verso Piazza Transalpina. Per coloro che avessero difficoltà motorie, sarà disponibile una navetta dal piazzale del Castello (Porta Leopoldina) fino alla piazza, dove si terrà la Festa della Pace con la scena finale della Resurrezione. Il pubblico potrà seguire l’intero percorso a piedi o usufruire di navette gratuite messe a disposizione dal centro città fino alla tappa conclusiva.
Last modified: Giugno 13, 2025