Scritto da 7:21 am Gorizia, Cultura

Gorizia: la Fondazione Coronini Cronenberg organizza una mostra su Julius Kugy

GORIZIA (mercoledì 5 giugno 2024) – La Fondazione Coronini Cronenberg organizza nella propria sede di Gorizia una mostra dedicata alla vita e alle opere di Julius Kugy. L’allestimento verrà aperto al pubblico nella giornata di sabato con una sezione sulle donne alpiniste, tra sport ed eroismo.

di Luca Bovio

Commenta così l’evento il sindaco di Gorizia e presidente della Fondazione Coronini Cronenberg Rodolfo Ziberna: “È bene che, grazie all’opportunità offerta dalla Capitale Europea della Cultura vengano valorizzati i grandi personaggi del territorio“.

A curare il percorso, che oltre alla figura di Kugy espone anche immagini e testimonianze di donne alpiniste, è stata Valentina Randazzo, che così si esprime: “Per far conoscere, per approfondire la sua figura, si è pensato di creare un racconto, anche se il tema non può ovviamente essere esaurito“.

La mostra, dunque, che si intitola Storie di montagna a palazzo Coronini. Julius Kugy e donne in quota, non si concentra solo su Kugy, ma l’abbigliamento femminile utilizzato per le ascensioni e i suoi cambiamenti, le donne più o meno popolari che erano appassionate di montagna (con riferimenti alla mitica Sissi), il tema delle portatrici.

Di Julius Kugy sono presenti scritti e opere varie dell’alpinista, la cui passione per il territorio lo ha portato ad essere considerato un cantore delle Alpi Giulie. In particolare, si dedica spazio alla sua ricerca della Scabiosa Trenta, un fiore leggendario di queste montagne. Una ricerca che si dimostrerà infruttuosa, ma che permetterà a Julius di coltivare la sua passione negli anni.

La mostra, che proseguirà fino al 6 gennaio 2025, La mostra resterà aperta dai mercoledì ai venerdì dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, i sabati e le domeniche dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 19.

Condividi la notizia:
Tag: , , , Last modified: Giugno 5, 2024
Close