Scritto da 1:53 pm Gorizia, Eventi/Spettacolo, Top News

Gorizia omaggia Michelstaedter con il docufilm “Nel tuo occhio”

Gorizia (lunedì, 16 giugno 2025) — Il docufilm “Nel tuo occhio” di Massimiliano Finazzer Flory, dedicato alla figura complessa del filosofo goriziano Carlo Michelstaedter, arriva a Gorizia. L’opera, che esplora la tragica scomparsa del pensatore nel 1910, sarà proiettata a Palazzo Coronini Cronberg, offrendo un’occasione unica per avvicinarsi a uno dei personaggi più enigmatici della cultura locale e nazionale.

di Alessio Bianchi

Presentato di recente a Palazzo Morando a Milano, il docufilm “Nel tuo occhio” è un omaggio cinematografico a Carlo Michelstaedter, realizzato in collaborazione con Rai Cinema e con il supporto della Regione e del Ministero degli Affari Esteri. La pellicola si addentra nell’indagine sulla morte per suicidio del filosofo, avvenuta il 17 ottobre 1910, cercando di gettare nuova luce su un evento che ancora oggi suscita interrogativi.

La presentazione milanese è stata preceduta da un dialogo tra Finazzer Flory e il musicologo Quirino Principe, nell’ambito della mostra “Paesaggi dell’arte in Friuli Venezia Giulia fra storia e contemporaneità”, che ha esposto l’autoritratto di Michelstaedter proveniente dalla Biblioteca Statale Isontina. Questo evento ha rappresentato il culmine di un percorso espositivo dedicato agli artisti del ‘900 “di frontiera”, mettendo in risalto il legame profondo tra l’opera di Michelstaedter e il contesto artistico e culturale del suo tempo.

L’appuntamento goriziano è fissato per giovedì 24 luglio a Palazzo Coronini Cronberg, all’interno del prestigioso Premio Amidei, confermando l’importanza della città nel celebrare e approfondire la memoria di Michelstaedter.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 16, 2025
Close