Scritto da 7:44 pm Grado, Eventi/Spettacolo, Top News

Grado: escursioni per i turisti alla scoperta di Gorizia e Nova Gorica

Grado (Venerdì, 30 maggio 2025) — Al via mercoledì 4 giugno (con prenotazioni entro il 2 giugno) la sezione hop on-hop off della rassegna turistico-culturale del Comune di Gorizia “Crocevie d’Europa”, dedicata ai turisti che soggiornano a Grado.
Escursione in più lingue, per far conoscere Nova Gorica – Gorizia capitale europea della cultura 2025 con l’accompagnamento di una guida turistica del FVG.

di Alessio Bianchi

La pluralità profonda e sorprendente della storia e della cultura di Gorizia e del territorio transfrontaliero, da sempre al centro del progetto turistico-culturale ideato dal Comune di Gorizia, “Crocevie d’Europa”, approda adesso a Grado con un’offerta Hop on Hop off in più lingue (italiano, tedesco e inglese) specificamente dedicata ai turisti, anche quelli regionali, che d’estate affollano Grado e agli abitanti della cittadina lagunare. 

Mercoledì 4 giugno parte la prima delle 15 escursioni Hop On Hop Off da Grado a Gorizia e Nova Gorica che la manifestazione propone quest’anno, tra il 4 giugno e il 17 settembre, con una programmazione che si ripete ogni mercoledì. La partenza è in programma alle 8:30 dal centro di Grado con fermate successive ai campeggi Cà Laguna, Europa, Puntaspin, Primero e rientro nel pomeriggio con le stesse fermate.


Accompagnati da guide turistiche del FVG i partecipanti potranno visitare la Capitale Europea della cultura Nova Gorica e Gorizia, l’Isonzo e il Collio/Brda. Oltre che nel nucleo più antico della città di Gorizia (Borgo Castello, via Rastello, piazza Vittoria, il Duomo e la chiesa di Sant’Ignazio) i visitatori potranno immergersi nell’esperienza del confine e conoscerne la storia visitando la mostra multimediale Lasciapassare/Prepustnica allestita nell’ex casetta confinaria del valico del Rafut e la iconica piazza Transalpina in comune tra Gorizia e Nova Gorica, simbolo della frontiera chiusa prima e, successivamente, del suo superamento.

Nel pomeriggio visita di Dobrovo, centro della regione vitivinicola della Brda, sosta a San Martino / Šmartno suggestivo borgo fortificato e abbracciato dalle mura di cinta e poi visita a Nova Gorica, a Valdirose con sosta al Cimitero Ebraico e rientro a Grado.


Se vi è disponibilità sul pullman, ci si può iscrivere anche se non si parte da Grado ma ci si aggiunge direttamente da Gorizia: si può salire in Piazza Vittoria alle 14.30 per il tour che da Gorizia si muove verso il Collio, Nova Gorica e rientro.

Come di consueto la partecipazione è gratuita previa prenotazione, ci si può iscrivere inviando una mail a crocevie.europa@comune.gorizia.it o un whatsapp al numero +39 335 7707746. Si ricorda che le prenotazioni si chiudono alle 13 di lunedì 2 giugno.

Condividi la notizia:
Last modified: Maggio 30, 2025
Close