Monfalcone (giovedì, 26 giugno 2025) — Monfalcone si prepara a vivere un fine settimana straordinario all’insegna dello sport, della cultura e della creatività giovanile, con tre eventi di rilievo che coinvolgeranno famiglie e appassionati da tutta la regione e oltre.
di Alessio Bianchi
“Monfalcone – ha osservato il Sindaco Luca Fasan – si conferma un polo di riferimento per molte discipline e una realtà sempre più attrattiva nell’offerta di attività culturali, sportive e aggregative. Un grande apprezzamento va a tutti i volontari che, con dedizione, mettono a disposizione il proprio tempo e le proprie risorse per realizzare progetti di valore per la comunità. Il volontariato è una ricchezza fondamentale per il nostro territorio, e l’Amministrazione continuerà a sostenerlo con convinzione.“
La presentazione delle iniziative si è svolta ieri mattina nella sala del consiglio comunale presenti l’assessore allo sport Banello e il consigliere delegato ai giovani Brigante. I tre appuntamenti riguardano MonfalCon al centro giovani, la Coppa regionale di danza sportiva e il campionato italiano di pesca
Dopo il grande successo della prima edizione, torna a Monfalcone MonfalCon – Innovation Young Comics & Games, l’evento dedicato alla cultura nerd, tra fumetto, videogiochi e giochi da tavolo, che animerà il Centro Giovani sabato 28 giugno, dalle 15.30 alle 22.00.
“Il successo della scorsa edizione ci fa sperare in meglio – sottolinea il consigliere delegato ai giovani Riccardo Brigante – quest’anno saranno presenti nuovi giochi e nuove attività che arricchiranno ulteriormente l’iniziativa, rendendola ancora più coinvolgente e dinamica”.
L’evento è organizzato dalle associazioni GG! – Giochi in Gioco ODV e Illustra APS, in collaborazione con il Comune di Monfalcone”. Durante la giornata, i partecipanti potranno prendere parte a tornei di Tekken e Mario Kart, esplorare l’area retrogaming, cimentarsi in giochi di ruolo e incontrare disegnatori e illustratori provenienti da tutto il Friuli Venezia Giulia nella Artist Alley, una vera e propria vetrina dell’illustrazione contemporanea. Sarà inoltre possibile visitare una rassegna dedicata al fumetto regionale, pensata per valorizzare la creatività del territorio. A chiudere la manifestazione, un concerto a tema cartoni animati e videogiochi, a cura della scuola World Music, che trasformerà il Centro Giovani in uno spazio di festa e condivisione.
Danza sportiva in primo piano con la 3ª Coppa Regione FVG
Torna a Monfalcone, per la seconda volta nella sua storia la 3ª Coppa Regione FVG di Danza di coppia e danze artistiche, promossa dalla Federazione Danza Sportiva e Sport Musicali.
L’evento si terrà domenica 29 giugno al Pala Paliaga,. Oltre 200 atleti, provenienti da circa 25 scuole della regione, si esibiranno in oltre 50 discipline tra cui Danze Standard, Latino Americane, Caraibiche, Hip Hop, Danze Orientali e molte altre. Le categorie andranno dai più piccoli (4-6 anni) agli over 55. L’ingresso sarà gratuito e le premiazioni si susseguiranno durante l’intera giornata, dalle 15.00 fino alla chiusura alle 19.30.
«Gli appuntamenti previsti per questo weekend non celebrano solo lo sport, ma anche i valori educativi e la crescita personale degli atleti, di tutte le età – sottolinea l’Assessore allo Sport, Fabio Banello –. Giovani e meno giovani si mettono in gioco, uniti da una stessa passione. Lo sport è socialità e divertimento. Questi due eventi rappresentano anche una straordinaria opportunità per il turismo cittadino, portando a Monfalcone numerosi atleti, famiglie e sostenitori provenienti da tutta Italia.»
Per quanto riguarda il Campionato Italiano di Pesca con canna da natante per squadre, si svolgerà da domani 26 al 29 giugno, le acque del Golfo di Trieste saranno teatro del Campionato Italiano di pesca con canna da natante per squadre. La manifestazione, organizzata dal Circolo Nautico Canale Valentinis e dalla FIPSAS con il supporto del Comune di Monfalcone, vedrà la partecipazione di 24 società provenienti da tutta Italia. Le gare ufficiali si terranno venerdì 27 e sabato 28 giugno, con partenza delle imbarcazioni alle 7.30 e rientro alle 13.00. Le premiazioni si svolgeranno venerdì alle 14.30 e sabato alle 15.30, accompagnati da un buffet conclusivo.
Last modified: Giugno 26, 2025