Scritto da 7:14 pm Monfalcone, Attualità, Top News

Monfalcone, rafforzare la sicurezza rispettando il personale: confronto tra RSU e Amministrazione sull’estensione del servizio serale della Polizia locale

Monfalcone (giovedì, 19 giugno 2025) — Si è svolto questa mattina un incontro tra le RSU e la rappresentanza datoriale dell’Amministrazione Comunale, con l’On. Anna Maria Cisint, consigliere incaricato al Personale e alla Sicurezza, il Segretario Generale, Luca Stabile e il Comandante della Polizia locale, Rudi Bagatto. Al centro del confronto il tema dell’ampliamento dell’orario di servizio della Polizia locale, con particolare attenzione alla fascia serale, al fine di rafforzare la presenza e il presidio del territorio e garantire maggiore sicurezza e supporto alla cittadinanza, nel pieno rispetto delle condizioni di lavoro degli operatori.

di Alessio Bianchi

In questi anni – ha dichiarato l’On. Cisintabbiamo investito significativamente nel rafforzamento del corpo di Polizia locale, sia in termini di potenziamento dell’organico e delle dotazioni che di formazione. Dal 2016 al 2024, il numero di agenti è passato da 23 a 30 unità, motivo di vanto anche l’importante riduzione delle ore di straordinario, che ad oggi sono mediamente pari a meno di dieci ore all’anno per operatore. Un altro aspetto prioritario è stato quello della formazione: dal 2022 ad oggi sono state realizzate 238 giornate formative finalizzate a implementare le competenze degli agenti”.

L’on. Cisint ha inoltre sottolineato i risultati raggiunti in ambito organizzativo e di benessere lavorativo: sono state introdotte e progressivamente aumentate le indennità per il servizio esterno, precedentemente non previste.

Anche i dispositivi di tutela personale degli agenti sono stati oggetto di potenziamento: spray, bastoni estensibili e taser sono stati messi a disposizione per rafforzare la sicurezza degli operatori.

Tutti questi interventi – ha proseguito Cisint – testimoniano la massima attenzione verso il personale, a cui viene richiesto un impegno importante in una realtà complessa come quella di Monfalcone. L’intenzione dell’Amministrazione è di estendere ancor di più l’orario di servizio nelle fasce serali, garantendo al contempo una corretta turnazione e il rispetto dei tempi di riposo degli agenti”.

Condividi la notizia:
Last modified: Giugno 19, 2025
Close