Scritto da 1:18 pm Gorizia, Cultura, Eventi/Spettacolo, Top News

Un weekend per riscoprire Michelstaedter e l’ebraismo isontino tra filosofia, teatro e memoria

Gorizia (giovedì, 16 ottobre, 2025) — Si preannuncia un fine settimana denso di appuntamenti quello in programma a Gorizia da venerdì 17 a domenica 19 ottobre, con un ricco calendario di eventi dedicati alla figura di Carlo Michelstaedter e alla storia dell’ebraismo isontino. L’iniziativa, promossa in occasione della mostra attualmente allestita alla Galleria comunale di Piazza Cavour, propone incontri, spettacoli e visite guidate per offrire un’occasione di riflessione culturale e civile sul pensiero e il contesto dell’intellettuale goriziano.

di Martina Santucci

Si comincia venerdì 17 ottobre, alle ore 18, con la lettura di brani tratti dall’epistolario di Michelstaedter a cura dei Lettori in Cantiere, un primo momento suggestivo di avvicinamento all’opera del filosofo.

Sabato 18 ottobre, sempre alle ore 18, sarà protagonista Massimiliano Finazzer Flory, attore e regista, con una lettura scenica dedicata a Michelstaedter, arricchita dal dialogo musicale con il violinista Simone D’Eusanio. La performance trae ispirazione da uno spettacolo già presentato a Milano in collaborazione con RAI Cinema e con il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, offrendo un’esperienza teatrale intensa e coinvolgente.

Sempre sabato, ma in mattinata, alle ore 10.30 e nuovamente nel pomeriggio alle 16.30, si terranno due visite guidate alla mostra, condotte da Ferruccio Massa, curatore dell’allestimento, per approfondire la vita e il pensiero di Michelstaedter nel contesto storico e culturale della Gorizia di inizio Novecento.

Domenica 19 ottobre alle 10.30 spazio alla filosofia con un incontro che vedrà protagonisti Laura Sanò, docente di Storia della Filosofia contemporanea all’Università di Padova, e Fabrizio Meroi, dell’Università di Trento. Il dialogo sarà incentrato sull’opera “La persuasione e la rettorica”, analizzata come uno dei testi fondamentali del pensiero novecentesco europeo.

Nel pomeriggio, alle 15.00, partirà un percorso guidato ai luoghi dell’ebraismo goriziano, con tappe al cimitero ebraico di Valdirose (in Slovenia), alla sinagoga di Gorizia e allo spazio espositivo della Fondazione Carigo. La visita, gratuita, prevede prenotazione presso l’URP del Comune.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 16, 2025
Close