Gorizia (mercoledì, 22 settembre, 2025) — Parte domani, giovedì 23 ottobre, al Conference Center di via Alviano 18 a Gorizia il Forum GO 2025 Cittadellapace Cittadelfuturo. L’evento organizzato dal Comune di Gorizia insieme alla Fondazione Pistoletto Cittadellarte proseguirà fino a domenica 25 ottobre e coinvolgerà istituzioni associazioni e rappresentanti di categoria del territorio. L’obiettivo è costruire insieme il futuro di GO! 2025 puntando sul dialogo come strumento fondamentale per una pace duratura e azioni preventive.
di Martina Santucci
Il Forum si basa sul metodo dell’Opera Democratica ideato da Paolo Naldini direttore di Fondazione Pistoletto Cittadellarte. Saranno attivati dieci tavoli tematici dedicati a economia, scuola urbanistica e ambiente, demografia, cultura, burocrazia, geopolitica, sport e i legami che si intrecciano, gestito dagli studenti. I partecipanti, coordinati da facilitatori specializzati, discuteranno e alla fine elaboreranno un documento con le proposte da presentare alle amministrazioni locali. I risultati saranno monitorati nei mesi successivi.
Il Forum fa parte del programma Pace Capitale frutto della collaborazione tra il Comune di Gorizia Nova Gorica e Sempeter Vrojba. L’evento rilancia il messaggio di GO 2025 che vede il dialogo come unico strumento efficace per la pace.
I lavori si apriranno domani alle 14:30 e venerdì 24 ottobre alle 12:30 nella Sala Bianca del Municipio. Michelangelo Pistoletto firmerà il libro d’onore del Comune accolto dal sindaco Rodolfo Ziberna.
Gli incontri aperti al pubblico a ingresso libero sono giovedì 23 ottobre ore 18:30 “Dalla citta dell’arte allo stato dell’arte” e “L’energia del futuro” venerdì 24 ottobre ore 18:30. “L’impresa della pace” con Pistoletto e Andrea Illy sabato 25 ottobre ore 18:30 e “Arte e Impresa” con Patrizia Moroso e Antonella Nonino.
Un evento importante per costruire insieme un futuro di pace e coesione sociale.
Last modified: Ottobre 22, 2025

