Scritto da 4:16 pm Monfalcone, Attualità, Top News

Monfalcone, nuova pavimentazione al Centro Ricreativo Poclen: spazio rinnovato per il benessere degli anziani

Monfalcone (mercoledì, 22 ottobre, 2025) — È stato completato nei giorni scorsi l’intervento di riqualificazione al Centro Ricreativo Poclen, dove una nuova pavimentazione rende oggi più sicuro, funzionale e accogliente lo spazio dedicato alle attività ricreative degli anziani, in particolare al ballo, una delle passioni più condivise tra i frequentatori del centro.

di Martina Santucci

L’intervento, concluso in circa una settimana, ha interessato l’intera sala principale di 200 metri quadri, dove il vecchio pavimento, ormai usurato, è stato sostituito con una soluzione tecnica di ultima generazione. Il nuovo rivestimento è stato progettato per garantire comfort, isolamento e assorbimento delle vibrazioni, qualità essenziali per attività dinamiche ma delicate come la danza. La struttura portante è composta da un telaio in acciaio e piastre, sopra le quali è stato posato un pavimento prefinito effetto legno, elegante e resistente.

«Lo avevamo promesso ed eccolo qui, pronto e finito», ha dichiarato il sindaco Luca Fasan, che ha visitato il centro domenica in occasione della Festa d’Autunno. «Gli anziani sono un pilastro della nostra comunità. Mi chiedevano da tempo questo intervento e oggi sono felice di vederli soddisfatti mentre ballano su una superficie finalmente all’altezza delle loro aspettative».

Soddisfazione condivisa anche dall’assessore Giuliana Garimberti, che ha sottolineato il valore sociale dell’opera: «Questo è un gesto concreto di attenzione verso i nostri anziani, che ogni giorno portano vita e memoria all’interno del centro. Il ballo è per molti una fonte di gioia e di benessere, fisico e mentale. Offrire loro uno spazio sicuro significa investire nella salute e nella felicità di una parte fondamentale della nostra città».

Il nuovo pavimento rappresenta dunque non solo un miglioramento strutturale, ma anche un segno tangibile della cura e del rispetto che l’amministrazione intende riservare alla terza età, rafforzando il legame tra istituzioni e comunità.

Condividi la notizia:
Last modified: Ottobre 22, 2025
Close